Chef Erman Possessi, da Lumezzane: sul podio nella gara per la Miglior colomba artigianale d’Italia

Il giovane pastry Chef Erman Possessi, da Lumezzane, si è piazzato sul podio (al terzo posto) nella gara per la Miglior colomba artigianale d’Italia organizzata dalla Fipcg, la Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria. Possessi è il titolare della pasticceria Le Tentazioni, già noto alle cronache per i suoi piazzamenti a livello nazionale;

il risultato di questi giorni, ai primi di marzo ai campionati italiani in scena alla Fiera del Tirreno di Massa Carrara, è già un cult non solo in paese, ma in tutta la Valgobbia e la Valtrompia.

I campionati italiani per la Miglior colomba artigianale d’Italia hanno visto la partecipazione di un totale di 205 concorrenti, provenienti da tutta la penisola.

La giuria, composta da Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Angelo Gala, Cesare Sciambarruto e Gianluca Cecere, al termine della competizione ha consacrato i vincitori delle due categorie in gara.

Ovviamente, non poteva mancare una degna celebrazione da parte del sindaco di Lumezzane, Josehf Facchini.

“Per il quarto anno consecutivo – scrive il primo cittadino – il nostro Erman Possessi sale sul podio di una competizione Fipgc, stavolta per la miglior colomba classica italiana, conquistandosi una strepitosa medaglia di bronzo. Il nostro Erman e la sua pasticceria sono ormai una garanzia in queste gustosissime competizioni, visto che anche nel 2022 vince una medaglia dopo i successi nei campionati mondiali per il miglior panettone, con un bronzo nel 2019, l’argento nel 2020 e un secondo bronzo nel 2021″.

“Medaglie di cui andare orgogliosi – continua Facchini – che sono testimonianza di qualità e dolcezza. Non c’è storia: il dna lumezzanese è sinonimo di eccellenza lavorativa e professionalità invidiabile, anche nel campo della pasticceria. Non forgiamo solo metalli, ma sforniamo anche campioni in cucina”.