Contro i rincari italiani tornano nell’orto

Con il caro prezzi che fa esplodere il carrello della spesa, spinto dalla guerra in Ucraina, l’arrivo della primavera fa scattare il ritorno alla coltivazione fai da te in terrazzi, giardini e piccoli appezzamenti. Per aiutare i consumatori a imparare i segreti dell’orto perfetto, domenica 20 marzo nel mercato di Campagna Amica organizzato a Brescia, in Piazza Mercato, sono arrivati i tutor Coldiretti con consigli su come sfruttare gli spazi a disposizione in case e giardini per produrre in autonomia frutta e verdura.

Durante la giornata esposizione di fiori e piante aromatiche a cura dei florovivaisti di Campagna Amica e tante idee pratiche per come realizzare un orto a casa.

Per l’occasione Coldiretti ha attivato anche l’iniziativa della “Spesa Sospesa” per l’Ucraina – in collaborazione con Donne Impresa Coldrietti Brescia – con la possibilità per tutti i cittadini bresciani di donare prodotti agroalimentari acquistati nel mercato agricolo di Campagna Amica a Brescia in Piazza Mercato. Una iniziativa che ha accolto i consensi di molti cittadini.

I prodotti raccolti sono destinati tramite diverse associazioni benefiche bresciane alle migliaia di profughi che stanno arrivando sul territorio. Un’azione di solidarietà di Coldiretti e Campagna Amica che scatta con i negoziati tra Ucraina e Russia sulla possibilità di corridoi umanitari per l’evacuazione dei civili, garantiti da un cessate il fuoco temporaneo nelle aree interessate, con la possibilità di consegna di cibo e medicine alla popolazione, ma anche sula scorta degli appelli, come quello del direttore generale dell’Unicef Catherine Russell, per una sospensione delle azioni militari in corso per permettere agli aiuti umanitari di raggiungere le persone rimaste isolate dopo giorni di intensi attacchi aerei e feroci combattimenti a terra in tutta la nazione.