Prezzi, persi 80 mln negli agriturismi lombardi, anche a Brescia situazione difficile

Tra alloggio e ristorazione gli agriturismi lombardi hanno perso circa 80 milioni di euro tra il 2020 e il 2021, anche a causa del balzo dei prezzi dell’energia. È quanto afferma Coldiretti Lombardia in base a una proiezione sulle stime elaborate dalla Coldiretti a livello nazionale, secondo cui l’agriturismo italiano tra alloggio e ristorazione ha perso 1,25 miliardi tra il 2020 (758 milioni) e il 2021 (500 milioni), mentre prima della pandemia nel 2019 il fatturato era di 1,56 miliardi di euro.

Secondo un’indagine di Terranostra Lombardia, in particolare nel 2020 un agriturismo lombardo su due ha dovuto fare i conti con ricavi piΓΉ che dimezzati a causa dell’impatto dell’emergenza Covid. β€œDopo un 2020 drammatico per le strutture agrituristiche a livello regionale e provinciale– afferma Tiziana Porteri, presidente di Terranostra Brescia –, con oltre 200 mila presenze Β in meno rispetto all’anno prima e le difficoltΓ  nella ristorazione a causa dei limiti e dei divieti imposti dall’emergenza sanitaria, lo scorso anno Γ¨ stato ancora in salita perchΓ© la tenuta delle presenze nei mesi estivi non ha compensato i vuoti degli altri periodi dell’anno. Situazione estremamente difficile vivono ancora oggi gli agriturismi con attivitΓ  didattica che continuano a registrare attivitΓ  praticamente azzerate con le scuole”. β€œSenza dimenticare – continua Porteri – gli aumenti delle spese di gestione che da mesi stiamo fronteggiando, dovuti al boom dei costi energetici e delle materie prime”.

E tutto questo – continua Coldiretti Brescia – nonostante gli agriturismi siano forse i luoghi dove Γ¨ piΓΉ facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche, grazie al fatto di essere immersi nella campagna lontani dagli affollamenti con spazi adeguati per i posti letto e a tavola e per le attivitΓ  ricreative.

L’agriturismo – afferma Coldiretti – svolge un ruolo centrale per la vacanza Made in Italy post covid perchΓ© contribuisce in modo determinante al turismo di prossimitΓ  nelle campagne italiane per garantire il rispetto delle distanze sociali ed evitare l’affollamento. Il consiglio Γ¨ di rivolgersi – conclude la Coldiretti – a siti come www.campagnamica.itΒ  che permette di scegliere le strutture dove poter soggiornare nei piΓΉ bei paesaggi della campagna italiana con l’indicazione dei servizi offerti.