Brescia si riconferma Comune Ciclabile con quattro Bike-Smile

Si è tenuta nei giorni scorsi a Verona, in una partecipata cerimonia nella sala Arazzi di Palazzo Barbieri, la consegna ufficiale delle bandiere gialle della ciclabilità italiana, che rappresentano il riconoscimento creato da FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per le amministrazioni comunali attive nelle politiche per lo sviluppo di una mobilità in bicicletta.

Alla cerimonia ha preso parte anche l’Assessore alle politiche della Mobilità del Comune di Brescia, Federico Manzoni, accompagnato dal mobility manager comunale, ing. Nadia Bresciani.

“Comuni Ciclabili” è un riconoscimento che, attraverso criteri oggettivi e misurabili, identifica il livello di ciclabilità di una città e del suo territorio, valorizzando gli sforzi di quelle amministrazioni che coraggiosamente mettono in pratica concrete politiche bike-friendly.

La valutazione avviene sulla base di decine di parametri riconducibili a quattro ambiti tematici: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione-promozione.

Il punteggio attribuito ad ogni Comune va da un minimo di 1 a un massimo di 5 bike-smile ed è indicato sulla bandiera gialla, simbolo di ComuniCiclabili.

117 le località lungo tutto la penisola che rientrano nella rete dei Comuni ciclabili: 82, tra cui Brescia, che avevano partecipato alla prima edizione nel 2017-2018 e 35, che si sono aggiunte in questa seconda edizione.

A Brescia sono state nuovamente attribuite 4 bike-smile, con un giudizio che conferma, a fronte dei requisiti più stringenti utilizzati da FIAB in questa seconda edizione, la valutazione ottenuta nel 2018.

Con riferimento a Brescia, FIAB ha espresso un plauso particolare per quanto riguarda il significativo aumento delle Zone 30, ampliatesi di circa 1 chilometro quadrato rispetto alla precedente edizione, e che, grazie alla moderazione delle velocità, costituiscono – assieme alle ciclabili in sede propria – aree idonee per una più sicura circolazione delle due ruote.

Per promuovere i Comuni Ciclabili, Fiab ha redatto inoltre una “Guida ai Comuni Ciclabili d’Italia”, a diffusione gratuita on-line (http://www.comuniciclabili.it/), nella quale è riportata una scheda sintetica per ogni Comune che abbia ottenuto almeno un bike smile.

La guida, oltre a dare visibilità alle best practices e all’offerta in tema di ciclabilità per ognuna delle 117 realtà coinvolte, sottolinea le finalità dell’intero progetto, ossia valorizzare ogni tipo di impegno verso lo sviluppo di una mobilità più sostenibile per le persone e l’ambiente e, soprattutto, incentivare a fare sempre meglio per agevolare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani per scuola o lavoro al tempo libero, fino alle vacanze in sella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *