RadioGiornale del 23 Aprile 2019 – Mattina
NEWS
Il pubblico ministero di Brescia Maria Cristina Bonomo ha chiesto il rinvio a giudizio per Abdelmjid El Biti, accusato di omicidio volontario della moglie 29enne Souad Alloumi. Anche se il corpo della ragazza non è mai stato ritrovato dalla notte del 3 e 4 giugno 2018. Quel giorno i due coniugi, separati, erano entrati nella casa di via Milano a Brescia dove la donna abitava con i figli. Ma di lei più nessuna traccia. E l’unico elemento che fa propendere per l’accusa ai danni del marito è una telecamera esterna all’abitazione che riprendeva El Biti mentre trascinava un pesante borsone. E secondo il tribunale del Riesame all’interno si poteva trovare il corpo della ragazza.
Si è tenuta nei giorni scorsi a Verona, in una partecipata cerimonia nella sala Arazzi di Palazzo Barbieri, la consegna ufficiale delle bandiere gialle della ciclabilità italiana, che rappresentano il riconoscimento creato da FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per le amministrazioni comunali attive nelle politiche per lo sviluppo di una mobilità in bicicletta. Il punteggio attribuito ad ogni Comune va da un minimo di 1 a un massimo di 5 bike-smile ed è indicato sulla bandiera gialla, simbolo di ComuniCiclabili. 117 le località lungo tutto la penisola che rientrano nella rete dei Comuni ciclabili: 82, tra cui Brescia, che avevano partecipato alla prima edizione nel 2017-2018 e 35, che si sono aggiunte in questa seconda edizione. A Brescia sono state nuovamente attribuite 4 bike-smile, con un giudizio che conferma, a fronte dei requisiti più stringenti utilizzati da FIAB in questa seconda edizione, la valutazione ottenuta nel 2018. Con riferimento a Brescia, FIAB ha espresso un plauso particolare per quanto riguarda il significativo aumento delle Zone 30, ampliatesi di circa 1 chilometro quadrato rispetto alla precedente edizione, e che, grazie alla moderazione delle velocità, costituiscono – assieme alle ciclabili in sede propria – aree idonee per una più sicura circolazione delle due ruote.
SPORT
Massimo Beltrami del Rainbowl Atacama ha vinto il “Torneo di Pasqua” che si è disputato sulle piste del Bowling Leonessa a Mompiano. Complice la formula del torneo, non sono mancate le sorprese e lungo il percorso diversi big si sono dovuti fermare prima dell’accesso alla finalissima. La serata decisiva ha messo in mostra partite equilibrate e un andamento sempre molto incerto che, alla fine, ha premiato uno splendido Massimo Beltrami del Rainbowl Atacama, capace di sovvertire i pronostici della vigilia e di battere rivali assai accreditati, totalizzando nelle sette partite disputate 1.508 birilli, alla ragguardevole media di 204. Alle sue spalle, staccato di soli 33 birilli, si è piazzato il compagno di squadra Giovanni Vigani, che, a sua volta, è riuscito a precedere di 12 birilli Marco Inga, tesserato per i Cobra di Milano.
METEO
Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, martedì 23 aprile. Cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: fin dalla notte e per tutta la giornata: moderate sui settori occidentali, deboli o moderate altrove. Temperature: minime in aumento, massime in calo.