RadioGiornale – Sera
RadioGiornale del 24 Aprile 2019 – Sera
Un cane di razza pincher è stato investito e ucciso da un’auto a Ceto, in Valcamonica, nel bresciano e proprio davanti alla padrona con cui stava passeggiando. La donna e l’animale erano su una strada secondaria verso casa quando un’auto, salendo la carreggiata, avrebbe accelerato travolgendo in pieno il cane e quasi sfiorato la padrona, per poi fuggire. La donna ha poi visto il cane morire tra le proprie braccia e ha segnalato l’episodio ai carabinieri. Questi avrebbero già capito di chi si tratta. Sarebbe un 40enne dello stesso paese e che in passato aveva provocato altri dolori agli animali. Ora rischia di rispondere di tentate lesioni e uccisione di animali. E non è nuovo a questo tipo di azioni violente, nemmeno nei confronti della stessa donna. Infatti, aveva preso a calci un altro cane di una signora alla quale la proprietaria dell’animale travolto si era affidata. Anche di quell’episodio erano stati informati i carabinieri.
Il passaggio a livello di via Kennedy di Verolanuova e i lunghi tempi di sosta delle automobili in attesa del transito dei treni sono una problematica che l’amministrazione comunale di Verolanuova conosce da tempo. Per questa ragione la Giunta, in attesa di soluzioni ancor più efficaci, si è messa al lavoro per poter posizionare sulla circonvallazione, in località San Donnino, un presegnalatore di abbassamento delle sbarre. Il progetto è stato pensato e presto sarà realizzato dall’amministrazione in autonomia da Rfi, con l’utilizzo di sensori collegati alla telecamera comunale presente in via Kennedy, che capterà il segnale di abbassamento, inviandolo al segnalatore luminoso posizionato alla rotatoria di San Donnino. Gli autisti quando vedranno il segnale luminoso acceso alla rotatoria, sapranno che il passaggio a livello è abbassato e invece di svoltare in via Kennedy, potranno decidere di proseguire il viaggio lungo la strada provinciale.
Danneggiano il bancomat a colpi di accetta. E’ successo la notte scorsa a Pontoglio alla Bcc. L’apparecchio è al momento fuori servizio. Avrebbero potuto fare di peggio, ma fortunatamente non ci sono riusciti. Questa notte, ignoti, hanno danneggiato il bancomat della Banca di credito cooperativo di Pontoglio, in via Orizio, proprio nel cuore del paese. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Chiari. Non sono stati portati via dei soldi, ma l’apparecchio risulta questa mattina fuori servizio.
PALCOSCENICO:
Inizierà domani mattina la 40° edizione di Travagliato Cavalli che proseguirà fino a Domenica sera, ai nostri microfoni Maria Baleri illustra le discipline tecniche che saranno presenti in queste quattro edizioni.
TRAFFICO:
Rallentamenti a causa di un incidente risolto sulla SS45BIS tra Paitone e Villanuova sul Clisi in direzione Trento.
METEO:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 25 APRILE 2019
Stato del cielo: nuvolosità irregolare e variabile, tendente a molto nuvoloso o coperto dal primo pomeriggio. Nella notte possibili banchi di nebbia sulla Bassa Pianura.
Precipitazioni: deboli sparse, possibili ovunque a tratti durante l’intera giornata ma più probabili nel tardo pomeriggio e in serata, localmente a carattere di rovescio temporalesco sulla Pianura Orientale.
Temperature: minime in leggero calo, massime stazionarie. In Pianura minime tra 9 e 13°C, massime tra 18 e 22°C.