Marcello Zane racconta i “Tesori nascosti” di Brescia e provincia

Oggi diamo uno sguardo al territorio attraverso alcune delle opere di un rinomato giornalista: Marcello Zane.

Cinque volumi che possiamo definire vere e proprie guide riunite nella sezione “Tesori nascosti”, nelle quali l’autore racconta Brescia e provincia, fra arte, storia e natura, parchi e giardini, atmosfere letterarie e turistiche.

Opere … tutte da collezionare!

“Franciacorta e Sebino”

Una guida alle atmosfere di un territorio dalla bellezza diffusa, fra ville di delizia, vigneti della nota Franciacorta e del lago d’Iseo.

“Valle Trompia”

Una guida ai luoghi e all’arte della Valle Trompia (Brescia). Oltre 300 immagini inedite, schede di approfondimento e cosa vedere.

“Bassa Bresciana”

Una guida che concentra l’attenzione sulla Pianura Padana. Nuovi punti di “vista”, grazie anche ad immagini fotografiche inedite.

“Valle Sabbia”

Una guida ai luoghi, alle atmosfere e all’arte della Valle Sabbia, luogo bresciano con vocazione turistica legata soprattutto alle potenzialità del lago d’Idro, con la sua Rocca d’Anfo. Nuovi testi che aiutano a capire le Comunità descritte; oltre 300 immagini inedite.

“Garda bresciano”

La nuova guida della serie “Tesori nascosti”, alla (ri)scoperta delle località del Garda Bresciano.

Testi di Marcello Zane, fotografie di BAMSphoto.

Autore

Giornalista, svolge attività di ricerca presso la Fondaçao Blumenau (Stato di Santa Caterina, Brasile) e ottenuto un collocamento presso l’UniversidadAutonoma De Madrid (Spagna) grazie al programma Europeo Leonardo, nel 1987.

Dal 2008 al 2011 docente di “Comunicazione coi media” presso l’Università Cattolica di Brescia, facoltà di Lettere e Filosofia ecc.). Svolge attività di ricerca presso la Fondazione “Luigi Micheletti” di Brescia – Centro di ricerca sull’età contemporanea, e la Fondazione Musil, Museo dell’Industria e del Lavoro; componente Comitato scientifico de “Ecomuseo della resistenza in Val Saviore” e della “Fondazione Cicogna – Rampana” di Palazzolo sull’Oglio, socio dell’Ateneo di Salò. Direttore editoriale della casa editrice Liberedizioni di Brescia.

Autore di volumi e saggi relativi alla formazione dell’identità delle comunità in rapporto alla modernizzazione economica nell’Otto e Novecento e alla storia di imprese ed aziende anche di comunicazione, oltre che di storia dei media, pubblicati fra gli altri da Laterza Roma-Bari, Il Mulino di Bologna, Pearson Logman Press di Cambridge, Utet di Torino, Franco Angeli di Milano, Feltrinelli di Milano, La Scuola Editrice di Brescia, Edizioni Scientifiche di Napoli, Jaca Book di Milano, Teti Editore di Milano, Grafo di Brescia, Ed. Serantini di Pisa, Edizioni Rubbettino di Roma, Morcelliana di Brescia.