RadioGiornale – Mattina
RadioGiornale del 26 Aprile 2019 – Mattina
Calvagese, Manerba, Gardone: è questo il podio dei Comuni ricicloni 2018 sul lago. Garda Uno ha appena reso noti i dati relativi alla raccolta differenziata dell’anno scorso. Oltre al podio, va segnalato che quasi la metà dei Comuni gestiti dalla multiutility padenghina ha superato la percentuale dell’80%.
In aumento i prezzi dei carburanti. Dopo l’inasprimento delle sanzioni Usa all’Iran e le tensioni in Libia, le quotazioni del greggio e quindi dei prodotti petroliferi sono in rialzo. I prodotti petroliferi nel Mediterraneo segnano un nuovo passo avanti e le compagnie si muovono di conseguenza. Questa volta tocca a Eni, Ip e Italiana Petroli ritoccare i prezzi raccomandati di benzina e diesel, con rialzi di 1 centesimo per entrambi i carburanti. Sul territorio si estende di conseguenza l’andamento in salita dei prezzi praticati, che sulle autostrade possono anche superare in qualche caso i 2 euro al litro.
Legambiente lancia l’allarme inquinamento per quanto riguarda il lago d’Iseo e il suo immissario: il fiume Oglio. Sono infatti state notate delle macchie multicolori sulla superficie dell’acqua dall’alto di un aereo da turismo e scattate a pasquetta. “Queste macchie – spiega Legambiente – rendono evidente che anche il lago, oltre alla popolazione residente, sta pagando l’incendio della Valcart. Con ogni probabilità si tratta di idrocarburi persi dai mezzi incendiati assieme ai capannoni che hanno preso fuoco che sono vicinissimi al fiume Oglio”. La stessa Legambiente chiede che venga accertato se c’è un collegamento tra i due eventi e chiude così: “I Comuni dovrebbero pensare meno agli eventi ed ai festival sul lago e di più alla tutela ambientale del territorio visto che è minacciato in continuazione e sempre più inquinato. Bisognerebbe partire dal monitoraggio dei siti pericolosi ed inquinanti. numerosi impianti sono obsoleti e andrebbero riqualificati e messi in sicurezza. Non si può si escludere la pista malavitosa. C’è bisogno pertanto di una nuova politica ambientale e di tutela della salute. La serie impressionante di incidenti di questi giorni: gli incendi e gli incidenti avvenuti a Tavernola, a Marone e infine al deposito rifiuti di Rogno sono più di un campanello di allarme”.
SPORT:
Sono aperte le preiscrizioni online per partecipare alla terza tappa del Terre bresciane XC, questa volta i bikers si sposteranno a Lumezzane sul circuito ideato dagli amici dello Sprint Bike Lumezzane. La gara, denominata, 1° XC Città di Lumezzane, prevede il lancio, un giro nell’anello corto e uno in quello lungo. Controllo tessere a partire dalle 7.30 e partenza alle 9.15.
PALCOSCENICO:
Sono due le manifestazioni in pieno svolgimento oggi, iniziate ieri e che proseguiranno fino a Domenica sera: Travagliato Cavalli e La Sagra del Loertis di Castel Mella.
La prima quest’anno festeggia la quarantesima edizione e, oltre alle tradizionali gare e iniziative legate al mondo del cavallo, propone il suggestivo festival delle mongolfiere.
Il secondo è alla sua quindicesima edizione e questa sera propone la finale del concorso canoro CantaGiovani in Piazza Unità d’Italia.
METEO:
PREVISIONE PER VENERDÌ 26 APRILE 2019
Stato del cielo: in prevalenza ovunque molto nuvoloso, a tratti coperto; copertura in attenuazione serata a partire da ovest.
Precipitazioni: su Prealpi e Alta Pianura moderate, sulle Alpi da deboli a moderate, altrove per lo più deboli; anche a carattere di rovescio temporalesco. Possibili fin dalla notte, in esaurimento dalla serata a partire da ovest.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in leggera diminuzione. In Pianura minime intorno a 11°C, massime intorno a 19°C