Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Sabato 27 Aprile- Mattina

ATS di Brescia ha avviato una campagna contro la diffusione della peste suina africana, malattia che non si trasmette all’uomo ma contagia rapidamente maiali e cinghiali. E’ causata da un virus della famiglia Asfaviridae, genere Asfivirus, altamente contagiosa e generalmente letale per gli animali infettati. “Determina perdite produttive ed economiche di grave entità – spiegano gli esperti dell’ATS – non solo in ragione della elevata mortalità e della notevole capacità di diffusione, ma anche delle restrizioni al commercio nazionale e internazionale di suini e prodotti derivati disposte in area infetta con conseguenze devastanti sul settore suinicolo”. I cacciatori e gli escursionisti devono segnalare al servizio veterinario i casi di mortalità, mentre turisti e cittadini sono invitati ad osservare alcune misure di prevenzione: non portare in Italia, da qualsiasi Paese extra-europeo e dalle zone infette comunitarie, prodotti a base di carne suina o di cinghiale, smaltire i rifiuti alimentari in contenitori chiusi e non somministrarli per nessuna ragione ai suini domestici; non abbandonare rifiuti alimentari in aree accessibili agli animali (aree picnic, ecc.).

Durante un’escursione, l’occhio è caduto sulla moneta antica, in bronzo, testimonianza di epoche lontane. Per l’identificazione Paolo Rossi si è rivolto al prof. Domenico Fava di Limone, grande conoscitore della storia locale, che a sua volta ha interpellato un esperto in materia, il quale ha confermato che quella moneta consumata dal tempo, che ora sarà donata al museo locale, risale all’epoca romana.Tremosine sul Garda e le sue frazioni vantano una storia antica, addirittura di epoca etrusca. Lo stesso nome di Tremosine sul Garda, secondo gli storici, potrebbe derivare dall’etrusco Tremusina.

Torna sui binari della Lombardia l’Iseo Express, il treno storico a vapore per turisti ed appassionati per vivere una esperienza unica dal cuore di Brescia fino alle sponde orientali del Lago d’Iseo. Per il secondo anno consecutivo l’Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione FS e Ferrovie Nord organizza Iseo Express, ha organizzato per domenica 28 aprile il viaggio da Brescia (partenza 9:10) a Pisogne (arrivo 11:20). Oltre al viaggio, i passeggeri del treno storico potranno usufruire di un pacchetto turistico in collaborazione con l’Associazione F.T.I, che prevede visite guidate, prenotabile al numero di telefono 338.8577210 o tramite posta elettronica all’indirizzo fti@ferrovieturistiche.it Il treno di ritorno da Pisogne sarà alle 17:20, con arrivo a Brescia alle 19:06.

We think we may have found the Lake Garda Monster…”. L’annuncio sulla pagina Facebook di River Monster, il noto programma di Jeremy Wade, serie documentaristica dedicata alle più singolari creature acquatiche, in onda su Discovery Channel e Animal Planet, era giunto sul Garda lo scorso ottobre (leggi qui), richiamato dalle leggende sul mostro gardesano. Ovviamente non ha trovato Bennie, il mostro del lago, ma qualcosa all’amo c’è finito, un grosso pesce siluro, lungo più di 2 metro e pesane oltre 100 kg, come anticipa Jeremy nel video pubblicato sulla pagina Facebook del programma. Pare comunque più probabile, come del resto era trapelato lo scorso ottobre in occasione delle riprese, che il siluro sia stato pescato nelle acque del fiume Po, e non nel Garda.
Sport:
Giorgio Baiguera si è confermato brillante protagonista del Campionato Regionale seniores di bowling. Dopo la seconda prova, che si è disputata al Bowling di Nerviano (in provincia di Milano), il portacolori del Game City Fonderia Marini occupa infatti la seconda posizione con 32 punti, solo uno in meno di Graziano Piccoli dei Scorpion Milano che guida la classifica e due in più di Enrico Buzzi, altro tesserato della blasonata società milanese, che si trova al terzo posto. Una situazione di assoluto prestigio, frutto delle due splendide prestazioni di Baiguera, che dopo essere giunto secondo nella prima prova che si è svolta al Bowling dei Fiori, ha letteralmente sfiorato il podio anche nella seconda tappa. Il bowler bresciano, infatti, ha giocato le sei partite all’ottima media di 210 birilli, distinguendosi per il brillante 254 colto nell’ultima partita che gli è valsa il quarto posto assoluto
Palcoscenico:
l Primo Maggio Rock! Festival di Leno, attivo dal 2000, arriva alla sua ventesima edizione. Come ogni anno propone due giornate di musica live ad ingresso gratuito nella splendida cornice del parco comunale Gino Vaia, area ex-ippodromo di Leno (BS). Il Festival è organizzato dall’Associazione culturale Baccano, volontari appassionati di musica della bassa bresciana che nel tempo hanno portato sul territorio diversi altri progetti ed eventi quali l’orto condiviso L’Ho fatto Bio e il concorso musicale Incontrarock. Associazione Baccano partecipa e aderisce alla rete Fésstival, i festival indipendenti bresciani.
Meteo:
PREVISIONE PER SABATO 27 APRILE 2019
Stato del cielo: nella notte residui annuvolamenti sui settori centro-orientali, altrove poco nuvoloso. Al mattino ovunque poco nuvoloso. Al pomeriggio, sui rilievi variabile con addensamenti sparsi sulle Prealpi Orientali, in serata anche sulla fascia alpina.
Precipitazioni: deboli sparse e residue nella notte sui settori orientali, in rapido esaurimento.
Temperature: minime in forte calo, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 5 e 9 °C, massime tra 20 e 24 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *