Link – Students Connection ritorna l’energia della “babilonia” degli studenti bresciani!
Un gruppo di 100 studenti delle scuole superiori di Brescia e Provincia, 6 mesi di riunioni, incontri di formazione e lavoro, decine di artisti e realtà dell’intrattenimento coinvolti.
Tutto questo è LINK – Students Connection, il festival degli studenti bresciani, frutto del progetto BABILONIA, promosso ed ideato dall’Ass.ne Palcogiovani e dalla Coop. Sinapsi che giunge quest’anno alla ventottesima edizione.
“Abbiamo iniziato ad ottobre con le prime riunioni: prima per ricontattare i volontari degli anni passati; poi per coinvolgere attivamente i gruppi studenteschi delle singole scuole. È stato un percorso lungo che ha portato, intorno al mese di marzo, alla defini- zione del gruppo di lavoro.”
Così Souad, studentessa del Calini, racconta la sua avventura in Babilonia 2022.
“A quel punto – prosegue – stabiliti i ruoli da ricoprire, abbiamo partecipato a diversi incontri di formazione in cui analizzare e comprendere tutti i pezzi del grande puzzle che rappresenta un evento.”
Comunicazione, scelta degli artisti, valutazione economica del progetto e sicurezza organizzativa: di tutto questo, in Link, si occupano direttamente i ragazzi. Un impegno costante che appassiona e coinvolge i giovani fino a renderli consapevoli e responsa- bili delle scelte e delle dinamiche che esse generano.
“Avere la possibilità di avvicinarsi e di capire come funziona il mondo degli eventi non è una cosa scontata” spiega Elena, coordinatrice del team artistico. “Poterlo fare con altri ragazzi porta alla costruzione di un gruppo di lavoro che condivide interessi ed emozioni che spontaneamente si traducono in amicizia.”
Ma andiamo nello specifico dell’evento.
Link si terrà Sabato 7 maggio presso Dis_Play – Brixia Forum – Fiera di Brescia e, a se- guire, presso la discoteca MOLO e si dividerà in due parti per soddisfare tutti i gusti e tutti i generi.
Dalle 20.30 sul palco di Dis_Play spazio alla musica Urban e Hip Hop.
Si inizierà con l’esibizione di Falaski e Yuri, vincitori del Contest Musicale Link the Rhymes, tenutosi Domenica 1 maggio presso la Latteria Molloy e che ha visto la parte- cipazione di oltre 60 talenti selezionati e valutati dalla giuria d’eccezione firmata Real Talk.
A seguire sarà il momento di Ayo Mich, promessa bresciana che precederà l’esibizione di Inamos, anche lui artista di casa nostra già noto alle pagine nazionali grazie a diver- se collaborazioni e a centinaia di migliaia di stream!
Anime indiscusse della serata saranno, infine, Paky e Shiva, assoluti protagonisti del panorama Trap italiano che porteranno a Brescia un infuocato set nel quale propor- ranno tutte le loro hits.
Ma una serata come Link non può finire qui!
Dalle 23.00, infatti, la festa prosegue con un party unico che si terrà presso il MOLO di via Sorbanella, discoteca vicinissima alla fiera e raggiungibile comodamente a piedi! Qui saranno gli artisti degli staff Open e AE a dar vita ad uno show fatto di ritmo e magia che si concluderà quando le energie saranno terminate!
Da sempre il progetto Babilonia ha tra i suoi capisaldi l’inclusività e il protagonismo giovanile.
Negli ultimi anni ha sempre cercato di costruire relazioni e sinergie in grado di regalare qualcosa di originale e di unico alla comunità.
Nel 2021 Link ha avuto l’onore di essere l’unico evento studentesco in città e oggi si presenta come un’iniziativa che coinvolge gli studenti, le più importanti realtà dell’in- trattenimento e le istituzioni, per creare qualcosa che ha il solo obiettivo di costruire opportunità ed esperienze, regalando ai ragazzi momenti di socialità e di riflessione che, specie negli ultimi anni, sono mancati più dell’aria.
Principale promotore, a livello istituzionale è di certo l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, che da sempre ha sostenuto l’evento in tutte le sue forme. Quest’anno Babilonia è inserito anche tra le attività di “Fermenti”, progetto volto all’inclusione, al coinvolgimento e alla valorizzazione dei giovani.
Tra le partnership istituzionali è doveroso citare anche la sinergia con l’ass. Volontari per Brescia.
L’attenzione di iconiche dell’intrattenimento come Molo, Cipiesse e Latteria Molloy sono senza dubbio un valore da sottolineare: piccoli gesti che per i giovani hanno, spesso, un valore inimmaginabile.
Non manca infine un importante aiuto da alcune aziende private: imprenditori e com- mercianti che appoggiano l’attività sono un altro valore autentico.
Prima tra tutte è di certo Banca Valsabbina che da ormai diversi anni si impegna con forza nel sostenere il progetto.
Seguono poi Libraccio, parnter storico dell’iniziativa, Spazio Off, cooperativa bresciana che si occupa di ludopatia e, da quest’anno Stabilo.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti e i valori per una grande festa! Non resta che sperare in una serata memorabile.