Gli eventi culturali di Bergamo Next Level 2022

La cultura come cardine delle riflessioni sullo sviluppo del territorio. È uno dei principi che ha guidato la costruzione della seconda edizione di Bergamo Next Level – Le persone e il territorio di domani, la manifestazione ideata e promossa da Università degli studi di Bergamo e da Pro Universitate Bergomensi in programma fino al 20 maggio, all’interno della quale gli eventi culturali occupano una posizione di rilievo.

Accanto agli approfondimenti su energia, innovazione sostenibile e paesaggio, di cui è ricca la rassegna, diversi sono gli appuntamenti dedicati alla musica, al cinema, alla letteratura. La rigenerazione di persone e territorio, tema centrale dell’edizione 2022 di Bergamo Next Level, passa infatti anche e soprattutto dalla cultura: quella a cui vuole dare il proprio contributo la manifestazione è una rigenerazione culturale che sia chiave dello sviluppo futuro di Bergamo, un percorso che vede in prima linea proprio l’Università, sostenuta da Pro Universitate Bergomensi e dagli attori del territorio. Spazio quindi, la prossima settimana, ad eventi i cui format si pongono a metà strada tra la conferenza e lo spettacolo, ricchi di immagini e di musica grazie al contributo di scrittori, critici letterari e artisti.

Ecco l’elenco completo degli eventi culturali proposti da Bergamo Next Level 2022:

MARTEDÌ 17 MAGGIO, ore 10 – Sala Conferenze della Sede Unibg di S. Agostino (Piazzale Sant’Agostino, 2). Conferenza-concerto I luoghi della memoria – Spazi, identità, testimonianze, valori simbolici. Le montagne della resistenza, con il contributo di ANPI – Comitato Provinciale di Bergamo. L’evento mette in luce la montagna come spazio geografico e simbolico della resistenza antifascista italiana, luogo di forte memoria collettiva e incrocio id storia di vita. Modera Barbara Turchetta dell’Università degli studi di Bergamo. Intervengono Mario Pelliccioli di ANPI – Comitato Provinciale di Bergamo, Stefano Morosini dell’Università degli studi di Bergamo e il Gruppo Musicale LAPIS – Laboratorio Popolare i Sifulere.

MARTEDÌ 17 MAGGIO, ore 16 – Sede Unibg Pignolo “Baroni” (via Pignolo 123, Aula 1 e Terrazza). Cineforum dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, con la proiezione dei quattro “cortometraggi” di finzione realizzati dal celebre regista (“La sequenza del fiore di carta”, “Che cosa sono le nuvole?”, “La Terra vista dalla Luna”, “La ricotta”) all’interno di altrettanti film a episodi degli anni Sessanta, e il dibattito Pier Paolo Pasolini: una disperata vitalità a cui parteciperanno lo scrittore e critico letterario Walter Siti – curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini -, Marco Antonio Bazzocchi critico letterario della Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Marco Belpoliti, scrittore, saggista e docente dell’Università degli studi di Bergamo. Introduce Adriano D’Aloia e modera Nunzia Palmieri, entrambi dell’Università degli studi di Bergamo.

MARTEDÌ 17 MAGGIO, ore 21 – Spazio Incontri Daste (Via Daste e Spalenga, 13). Holy Pop Concert – Concerto “ragionato” attorno al tema della ricerca spirituale post-Covid con la partecipazione di Alan Poloni (Voce narrante), Michele Marinini (Voce cantata) e Oscar Del Barba (Piano e organo elettrico). Uno spettacolo miscellanea di Hit mariane, sacre, popolari e brani filosofici, aneddoti, liriche, un viaggio attraverso classici del repertorio italiano e internazionale che permetterà all’ascoltatore di riscoprire come la forma canzone continui ad essere un veicolo privilegiato e sublime del concetto di sacro per la rigenerazione della vita di comunità e delle relazioni personali e sociali. Introduce Daniela D’Adamo dell’Università degli studi di Bergamo.

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO, ore 10 – Auditorium di Piazza Libertà (Via Norberto Duzioni, 2). La città incontra il mondo delle pene alternative con la riduzione drammaturgica del romanzo “Fine pena ora” di Elvio Fassone, con Michele Marinini (regia, drammaturgia e voce recitante) e Michele Agazzi (chitarre, campionamenti). Introduce Daniela D’Adamo, dell’Università degli studi di Bergamo. Allo spettacolo seguirà un dibattito dal titolo Dal carcere al territorio. Dal carcere con il territorio: per una comunità inclusiva della pena con Marcella Messina Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, Matteo Rossi (Fondazione Istituti Educativi), Gino Gelmi (Associazione Carcere e Territorio), la psicologa Grazia Fortunato e due persone in esecuzione penale esterna che dialogheranno con alcune studentesse del Liceo Linguistico G. Falcone di Bergamo. Introduce Luigi Cornacchia dell’Università degli studi di Bergamo, modera Ester Carrara di CSV Bergamo.

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO, ore 18 – Salone Furietti, Biblioteca Angelo Mai (Piazza Vecchia, 15). Lezione aperta Un’imprenditoria medievale: traffici, lingue e cultura dei mercanti bergamaschi fra Tre e Quattrocento. Un approfondimento sulle origini dell’imprenditoria bergamasca attraverso i registri di bottega e i libri di ricordi conservati nella Biblioteca «Angelo Mai», guidato dalla domanda: in cosa commerciavano, che ambizioni avevano, come parlavano e scrivevano i mercanti medievali di Bergamo? Intervengono Paolo Buffo e Federica Guerini dell’Università degli studi di Bergamo.

GIOVEDÌ 19 MAGGIO, ore 18 – Sede Bernareggi Unibg (Via Pignolo 76, Aula 1). Lezione aperta Diritto, memoria, storia: un’analisi critica per comprendere il passato. Una riflessione sul processo in corso da alcuni anni di giuridificazione della storia, sulle norme che puniscono il negazionismo, sulla memoria. Portando i contributi specifici della filosofia del diritto, della storia e della semiologia intervengono Corrado Del Bò e Valentina Pisanty dell’Università degli studi di Bergamo, e Francesco Filippi, storico della mentalità e formatore. Modera Leonida Tedoldi dell’Università degli studi di Bergamo

Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza, con una particolare attenzione rivolta agli studenti delle scuole superiori invitati, in particolare, nella fascia oraria del mattino.

Prenotazione consigliata ma non obbligatoria su www.bergamonextlevel.it, dove si può trovare il programma completo della manifestazione. L’ingresso è consentito con mascherina FFP2.