RadioGiornale del 30 Aprile 2019 – Mattina
NEWS
Grande spavento ieri poco prima delle 13 in una scuola superiore di Rovato, dove un ragazzo di 17 anni si è sentito male. Immediata la chiamata al 112 e tempestivo l’arrivo dei soccorsi: a scuola sono state inviate due ambulanze, una da Brescia e una da Bornato. All’arrivo dei sanitari il codice rosso si è fortunatamente trasformato in codice verde: le condizioni dello studente non destano preoccupazioni, il ragazzo non è in pericolo di vita.
Censimento e mappatura delle coperture in amianto delle attività produttive, al fine di verificare che le realtà presenti sul territorio comunale siano in regola con gli adempimenti obbligatori e di conseguenza che sia salvaguardata la salute pubblica. È questo il servizio che prenderà il via a partire da giovedì 2 maggio, grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e la società Biogest Srl. Infatti, l’Amministrazione comunale di Chiari ritiene prioritaria la salvaguardia del benessere e della salute delle persone dall’inquinamento da fibre di amianto e perciò ritiene necessario individuare e mappare la presenza di amianto che è presente nelle coperture (tetti e simili) degli edifici che ospitano attività produttive. Ecco perché con una gara ad evidenza pubblica è stata individuata la società Biogest Srl di Novi Ligure, la quale è stata incaricata di prendere in visione e raccogliere le informazioni e i dati circa l’effettuazione degli adempimenti già obbligatori relativi a ogni immobile produttivo identificato; il tutto ovviamente per conto del Comune di Chiari. Nel caso venissero riscontrate delle irregolarità, la società Biogest Srl potrà proporre i suoi servizi a tutte le ditte che non sono ancora in regola con la documentazione obbligatoria per redigerla e completarla. Tuttavia, le ditte non hanno l’obbligo di servirsi di questa società: hanno, però, l’obbligo di mettersi in regola per ciò che riguarda l’amianto eventualmente presente nei loro siti produttivi.
SPORT
Sono aperte le preiscrizioni online per partecipare alla terza tappa del Terre bresciane XC, questa volta i bikers si sposteranno a Lumezzane sul circuito ideato dagli amici dello Sprint Bike Lumezzane. La gara del 12 Maggio, denominata, 1° XC Città di Lumezzane, prevede il lancio, un giro nell’anello corto e uno in quello lungo. Controllo tessere a partire dalle 7.30 e partenza alle 9.15.