RadioGiornale del 7 Maggio 2019 – Mattina
NEWS
Nei giorni scorsi la Cassazione ha confermato gli arresti domiciliari per un 33enne che, nei propri terreni, aveva deciso di coltivare diverse piante di marijuana. Tutto risale al mese di novembre del 2018, quando un elicottero dei carabinieri che stava sorvolando nella bassa bresciana aveva individuato, tra Calcinato e Calcinatello, una maxi coltivazione di marijuana. Il 33enne, proprietario dei terreni, era così stato condannato ai domiciliari e anche il tribunale del riesame aveva confermato la pena. Il 33enne, però, si avrebbe giustificato dicendo che non era a conoscenza del fatto che ci fossero piantagioni della sostanza stupefacente e che, secondo lui, le piante di marijuana sarebbero state mimetizzate dal granoturco coltivato da chi aveva preso in affitto il terreno. Ma i giudici non gli hanno creduto.
“Ho presentato un’interrogazione per discutere della carenza di medici nelle strutture ospedaliere. Un problema più che mai attuale, dato che secondo le stime del Ministero della Salute, nei prossimi 15 anni in Italia andranno in pensione 56mila medici e solo il 75% verrà sostituito. In Lombardia, dove i dati sono certamente migliori che altrove, si parla comunque di quasi duemila medici in meno nei prossimi 6 anni”. Lo dichiara Viviana Beccalossi, consigliere regionale del Gruppo misto, che ha presentato un’interrogazione all’assessore Giulio Gallera in tema di carenza di medici nelle strutture ospedaliere lombarde. “A Brescia –prosegue Viviana Beccalossi- si stima che da quest’anno al 2023 cesseranno la loro attività oltre 170 medici e come in tutta la Regione il turnover è difficile perché il sistema universitario non riesce a garantire un’adeguata compensazione tra chi va in pensione e chi si affaccia a questo lavoro.
PALCOSCENICO
Le mostre temporanee sono ormai un appuntamento imprescindibile per gli appassionati d’arte. Sempre più è importante arrivare a una mostra preparati, con un bagaglio di conoscenze che consentano di apprezzare e gustare fino in fondo l’offerta culturale, scientifica, estetica che una mostra offre. Per questo, rinnovando una tradizione che l’ha caratterizzata in passato, l’Associazione Artisti Bresciani propone, un ciclo di 7 conferenze dedicate ad alcune mostre in corso in Italia e non solo. Si inizia giovedì 9 maggio con De Chirico e Savinio, la mostra ospitata dalla Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, aperta fino al 30 giugno. A parlarne sarà il critico d’arte Fausto Lorenzi.
METEO
Le previsioni del tempo per martedì 7 maggio. Inizialmente ovunque sereno; nel corso del mattino transito di velature su tutta la regione e primi annuvolamenti. Dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità su tutta la regione. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime in leggero rialzo.