Iseo, torna il tradizionale appuntamento di Ferragosto con la Banda Cittadina di Iseo
Lunedì 15 agosto 2022 alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi a Iseo torna il tradizionale appuntamento di Ferragosto con la Banda Cittadina di Iseo, che dopo il successo ottenuto a Brescia il 19 giugno nel Cortile del Broletto con “LA BANDA CITTADINA DI ISEO E LA LIRICA ” ha scelto di replicare e riproporre lo stesso tema anche ad Iseo. Il concerto sarà presentato da Franca Cerveni e Giancarlo Ghitti e vedrà la partecipazione del soprano Barbara Fasol e del tenore Andrea Bragiotto. La Banda Cittadina di Iseo sarà come sempre diretta dal Maestro Costanzo Manza.
“L’esperienza di Brescia è stata per noi molto importante e va ad aggiungersi a quelle vissute in passato che hanno visto la Banda collaborare con artisti di differenti stili ed estrazioni. Siamo grati al pubblico che ci segue sempre con affetto e calore e ci auguriamo di proporre anche a Ferragosto un concerto che possa emozionare chi sceglierà di trascorrerlo in nostra compagnia. Ritornare dopo gli anni di sosta forzata nel cuore di Iseo ci riempie di gioia ed orgoglio”. Queste le parole del Presidente della Banda Luigi Del Buono.
Il repertorio scelto dal maestro Manza per il 15 agosto comprende i brani più belli della musica lirica come ad esempio “Brindisi” della Traviata; “Questa o quella” di Verdi; “La donna è mobile”; “Nessun dorma”. Ma in scaletta anche brani come “Cinema Paradiso” di Morricone, “Lord Tullamore” di Carl Wittrock o “Fate of the gods” di Steven Reineke .
150 ANNI DI ATTIVITÀ
Le radici storiche della Banda Cittadina di Iseo sono rintracciabili già a partire dal 1656. Infatti in questa data compare per la prima volta, nelle cronache della Parrocchia di Iseo, un riferimento al “Complesso Musicale” che sarebbe l’antenato della Banda Cittadina odierna. Con un salto di oltre ben due secoli arriviamo al 1860 in quell’anno la banda fu, molto probabilmente, ricostruita ma non ci sono pervenute fonti precise. Sappiamo invece con certezza che la banda festeggiò la solennità di S.Cecilia, patrona della musica e dei suonatori, il 22 novembre 1861. Nonostante grandi difficoltà, sia finanziarie che contingenti (le due grandi guerre), la Banda è sopravvissuta alle “bufere” della prima metà del secolo scorso. Nel 1946, dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Banda si ricompose con il nome di “Bandina Penna Nera” e sempre nel 1946 don Marchesi crea la fanfara degli scout composta da soli 10 elementi. Nel 1947 la fanfara degli scout aumenta di numero, cambia nome e diventa la banda dell’Oratorio salesiano. Nel 1950 ci fù un lutto nella Bandina Penna Nera ed i componenti delle due bande decisero di suonare insieme al funerale e lì scattò la molla, nello stesso anno la bandina Penna Nera si fuse con quella dell’oratorio salesiano dando vita alla BANDA CITTADINA DI ISEO.
LA BANDA NEGLI ULTIMI ANNI
Tra i tanti Concerti proposti dalla Banda negli ultimi anni come non ricordare quello del 26 dicembre 2015 al Palantonietti di Iseo, organizzato da Eventi Macramè, con Antonella Ruggiero che ha vinto addirittura il Premio Italive. Segnaliamo un altro appuntamento importante nel 2017 con Joyce Elaine Yuille sempre a Santo Stefano nella Pieve di S. Andrea.
BARBARA FASOL, soprano. Si diploma in canto lirico presso il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia e parallelamente perfeziona la tecnica vocale con il soprano Maria Malatesta Calabrò.
Ha cantato ruoli di protagonista in Elisir d’amore di Donizetti, Il barbiere di Siviglia e Cenerentola di Rossini, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Bastiano e Bastiana di Mozart, La serva Padrona, Livietta e Tracollo di Pergolesi, Rigoletto di Verdi, Norma di Bellini. Ha collaborato con importanti direttori, tra i quali: Dan Ettinger, Diego Crovetti, Stefano Seghedoni, Paolo Grosa, Vito Lombardi, Aldo Salvagno. È docente di canto presso la Scuola di Musica di Buccinasco.
ANDREA BRAGIOTTO, tenore. Si è diplomato a Modena e successivamente si è perfezionato a Milano con Maria Malatesta Calabrò. Ha sostenuto diversi ruoli operistici ed operettistici, tra i quali Conte d’Almaviva (Il barbiere di Siviglia), Ferrando (Così fan tutte), Nemorino (Elisir d’amore), Don Basilio (Le nozze di Figaro), Lord Arturo (Lucia di Lammermoor), Pong (Turandot), Camillo de Rossillon (La vedova allegra), Edvino (La principessa della Czarda).
Collabora con il “Laboratorio Lirico Europeo” del Teatro Rosetum di Milano diretto da Daniele Rubboli. Negli ultimi anni si è esibito al Teatro Masini di Faenza, al Teatro Vittoriale di Gardone Riviera, al Teatro Lirico e al Palavobis di Milano. Ha all’attivo diverse incisioni discografiche.
Dal 2005 al 2012 è stato docente di canto lirico e moderno presso la Scuola Civica di Musica di Buccinasco in provincia di Milano, ruolo che ricopre dal 2013 presso Nova Scuola di Musica Buccinasco.