CULTcura Festival: i prossimi appuntamenti con Chiara Tagliaferri e Francesco Costa

Continuano gli appuntamenti del CULTcura Festival, l’iniziativa organizzata dall’associazione culturale Biùcultura con la collaborazione dei comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Odolo, Preseglie e Sabbio Chiese, della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comunità Montana di Valle Sabbia, e con il supporto di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale e Compagnia della Stampa Massetti Rodella editore.

Venerdì 26 agosto alle 20.30 nella suggestiva Rocca di Sabbio Chiese arriva Chiara Tagliaferri che, in dialogo con la giornalista Ilaria Maria Dondi, presenterà il suo ultimo libro “Strega comanda colore”, edito da Mondadori. Chiara Tagliaferri è scrittrice e autrice, insieme a Michela Murgia, dei libri “Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe” (2019) e “Morgana. L’uomo ricco sono io” (2021) pubblicati da Mondadori e ispirati agli omonimi podcast di culto della piattaforma Storielibere.fm. Ha lavorato per molti anni come autrice di trasmissioni radiofoniche per Rai Radio2 e per Storielibere.fm ha scritto e curato diversi altri podcast. Scrive per le pagine culturali di “Domani” e altre testate. Nel 2021 un suo racconto è uscito nell’antologia di Ponte alle Grazie “Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate)”.

Per l’occasione, la Rocca di Sabbio Chiese, eretta su una rupe in posizione dominante tra il IX e il X secolo come fortezza militare, fino al XIV secolo quando fu avviata la sua trasformazione in chiesa, con la struttura religiosa che si articola in due chiese sovrapposte, risultando originalissima nel suo genere, sarà visitabile con apertura dalle ore 14.30.

Domenica 4 settembre alle 20.30, in Piazza Trento, cuore pulsante delle serate culturali di Bione (e nella Pieve di Santa Maria Assunta in caso di maltempo), l’incontro con Francesco Costa, in dialogo con Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia e di Teletutto, per parlare delle nuove frontiere dell’informazione partendo dalla rassegna stampa mattutina “Morning”, divenuto un podcast e un caso editoriale. Francesco Costa è giornalista e vicedirettore del giornale online il Post. Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 cura il progetto “Da Costa a Costa”, una newsletter e un podcast sugli Stati Uniti per i quali ha vinto nel 2016 il Premio internazionale Spotorno nuovo giornalismo, nel 2018 il premio per il miglior podcast italiano alla Festa della Rete e nel 2020 il premio Amerigo. Ha collaborato alla realizzazione dei documentari “La Casa Bianca” per Rai 3 e conduce periodicamente la rassegna stampa di Rai Radio 3, “Prima Pagina”. Con Mondadori ha pubblicato “Questa è l’America” (2020) e “Una storia americana” (2021).

Prossimi appuntamenti in calendario: l’11 settembre ad Agnosine Roberto Chiarini ed Elena Pala presentano “L’Italia riparte. 1945-1963”, il 17 settembre il giornalista Paolo Bricco presenta il libro “Adriano Olivetti. Un italiano del Novecento”.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.