RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 14 Maggio 2019 – Ore 12.00

L’azienda chiede 3,7 milioni in più per finire i lavori, ma il Comune non ci sta. Succede a Travagliato, dove l’oggetto del contendere è il cantiere delle nuove scuole elementari. Un progetto da tre milioni di euro, che ha rischiato di raddoppiare per la richiesta della ditta che ha vinto l’appalto: il sindaco Renato Pasinetti ha però bloccato tutto, slitterà così anche di molti mesi l’inaugurazione prevista per il prossimo settembre. L’azienda, la Multimanutenzione di Cusano Milanino, è convinta di aver ragione, imputando all’Amministrazione “incongruità con il progetto originale e una serie di inadempienze”. Respinte in toto dal Comune: «Al netto dei problemi iniziali – ha confermato il sindaco Pasinetti -, abbiamo continuamente controllato i lavori e i materiali utilizzati. Abbiamo sollecitato molte volte l’impresa, in quanto era evidente che il cantiere proseguisse a rilento, ma non sempre la ditta ha effettivamente accolto le indicazioni. Non vorremmo essere costretti a sciogliere il contratto“. Nel frattempo la preoccupazione è quella di terminare l’opera iniziata, ma è praticamente impossibile che gli studenti possano entrare nella nuova scuola a settembre.

Si sono calati dal soffitto, hanno sfondano due muri e messo in ginocchio il commerciale Le Arcate di Manerbio: la banda del buco ha colpito pesantemente questa notte,  verso le due, svaligiando tre negozi e fuggendo con un bottino di circa 60mila euro. Un furto piovuto dal cielo, quasi letteralmente. E a farne le spese è stato il centro commerciate Le Arcate, in via Cremona, dove nella notte una banda di ladri ha svaligiato tre negozi fuggendo con migliaia di euro di refurtiva. I ladri (due, come testimoniato dalle immagini della videosorveglianza) si sono calati nella. Passando dal sottotetto si sono intrufolati nei condotti dell’aria e hanno sfondato il soffitto del primo negozio, l’agenzia di viaggi Mareando, dove hanno scassinato la cassaforte e messo nel sacco circa 8mila euro (le caparre dei viaggi dei clienti). Nemmeno le pareti li hanno fermati: la banda infatti ha sfondato non uno, ma due muri, aprendosi di forza una via per il negozio d’abbigliamento Amà, dove ha sottratto il fondo cassa di un centinaio di euro, e la profumeria Rosa. Proprio qui hanno messo in atto il grosso del colpo. Cinquantamila euro in profumi, borse, bigiotteria e cosmetici. Le immagini della videosorveglianza sono al vaglio del carabinieri della compagnia di Verolanuova, che stanno conducendo le indagini del caso.

I Carabinieri della locale Stazione di Collio hanno effettuato un servizio di controllo di armi e munizioni in località Segonasso di Bovegno, In seguito alla verifica eseguita, i militari hanno proceduto al controllo di una cascina di proprietà di un cinquantenne del posto, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è stato trovato in possesso di circa 500 cartucce da caccia sparse nei vari ambienti del casolare, mai denunciate alla competente autorità. L’uomo, già gravato dal decreto di divieto di detenzione di armi, munizioni ed esplosivi emesso dalla Questura di Brescia, si trova ora in attesa di giudizio per detenzione abusiva di munizioni. Le cartucce sono state poste sotto sequestro.

Consideratoche le attuali condizioni climatiche hanno causato abbassamenti deli temperaturaal di sotto delle medie stagionali, il Sindaco di Brescia Emilio DelBono ha autorizzato una proroga dell’accensione degli impianti termiciper una durata massima di 7 ore giornaliere fino al prossimo 20 maggiocompreso.
La messa in funzione degli impianti dovrà essere compresa tra le 5 e le 23 diciascun giorno e i valori massimi della temperatura ambiente, come previstodalla normativa, dovranno essere di 20 gradi Celsius con due gradi in più ditolleranza

PALCOSCENICO:

Anche Carpenedolosarà attraversato dall’edizione 2019 della Mille Miglia. L’appuntamento èprevisto per le ore 12 del 18 maggio, quando le famose auto passeranno per lestrade del paese.

METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 15 MAGGIO 2019

Stato delcielo: variabile,in generale più nuvoloso nella prima parte della giornata, sui settoriorientali della regione e sulle Alpi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature:  minime in moderato calo, massime senza variazionirilevanti. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 18 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *