RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 17 Maggio 2019 – Ore 12.00
Quello che è successo poco dopo le 5.30 di questa mattina a Lumezzane ancora non è chiaro. L’unica certezza al momento è che i vigili del fuoco, intervenuti per spegnere le fiamme sprigionatesi al terzo piano (una mansarda) di una palazzina in via Tito Speri 36 a San Sebastiano, si sono trovati di fronte il corpo carbonizzato di un uomo. A chiamare i soccorsi la moglie e la figlia di quest’ultimo, uscite indenni dall’abitazione. Pare che l’uomo, classe ’62, sia salito in mansarda per tentare di fermare l’incendio, ma non sia più uscito. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, che hanno dichiarato inagibile la mansarda e il piano sottostante, i carabinieri di Lumezzane, i sanitari del 118.
Non ha probabilmente preso le misure giuste, l’autista del grosso autobus che giovedì è letteralmente finito sull’apice della rotonda che sta all’incrocio fra via Giovanni XXIII e l’inizio di via San Giacomo a Rezzato. Per toglierlo dallo scomodo luogo sono dovuti intervenire i Vigili e i Carabinieri di Rezzato, e i mezzi di Brescia Trasporti. Pochi i disagi dei passeggeri più divertiti che altro.
Il meccanismo della truffa era semplice ma efficace. Nomidi fantasia e indirizzi fittizi per ricevere le consegne di apparatielettronici del valore di alcune migliaia di euro e poi nastro adesivo e untempismo perfetto per ingannare gli ignari corrieri incaricati del trasportodel pacco. Sono state le indagini del commissariato di polizia di Desenzano delGarda a portare alla luce la strategia usata in almeno una decina di casi da un30enne lodigiano, già noto per episodi analoghi, ai danni dialtrettante filiali del nord italia di un grosso gruppo di corrieri. L’uomoforniva alle aziende generalità false ma corrispondenti a quelle di personeeffettivamente residenti in quel comune, numeri di telefono intestati aprestanome ai quali però rispondeva lui e il giorno della consegna poneva delnastro adesivo con il nome che aveva scelto per la truffa su un qualsiasicampanello del palazzone che aveva fornito come indirizzo per la consegna. Quandoil fattorino aveva individuato il campanello ma prima che potesse suonarel’uomo, con un tempismo perfetto, fingeva di rincasare e si facevaconsegnare il pacco, pagandolo con un assegno che risultavapoi contraffatto. Le indagini della Polizia, basate sull’analisi deltraffico telefonico e dei video di sorveglianza di diverse località italianehanno identificato il truffatore e diversi autisti lo hanno poi riconosciuto.
PALCOSCENICO:
Anche Carpenodolo sarà attraversato dall’edizione 2019 della Mille Miglia. L’appuntamento è previsto per le ore 12 del 18 maggio, quando le famose auto passeranno per le strade del paese.
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 18 MAGGIO 2019
Stato delcielo: generalmentemolto nuvoloso o coperto per l’intera giornata, parziali schiarite sarannopossibili nel pomeriggio sulle province più orientali.
Precipitazioni: da deboli a moderate a carattere diffuso suAppennino e Pianura, specie settori più meridionali. Sulle Alpi precipitazionia carattere più sparso e debole. Ovunque saranno probabili dei rovesci, nonesclusi isolati temporali su pavese, cremonese e mantovano.
Temperature: minime stazionarie, massime in marcato calo. Valoriminimi in pianura intorno a 10°C, massimi intorno a 16°C.