Edizione speciale per She Made a Difference 2022 – EWMD Brescia

Presso il Salone V anvitelliano di Brescia è stato conf erito, il 14 Ottobre 2022, il prestigioso premio di She Made a Diff erence assegnato da EWMD Brescia a quattro donne (di cui una giovane promessa) che si sono distinte per la loro professionalità dando lustro alla nostra provincia.
La serata è stata aperta dall’intervento di Elisabetta Selmi, curatrice dell’ antologia “Le stanza segrete: le donne bresciane si rivelano” , e moderata da Nadia Busato, giornalista ed esperta di innovazione.
Un’iniziativa, She made a diff erence, che copre oltre un semestre di preparazione di un team di lavoro tra le associate del network quest ’ anno capitanato da Laura Bressi: analisi, interviste, riflessioni teoriche e socio-politiche, continuo monitoraggio per evidenziare correttamente progressi e buone pratiche per colmare il gender gap. Sulla narrazione hanno lavorato nei mesi, attraverso il progetto F ABULA, studenti di Ge.CO (corso di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali) dell’Università Cattolica di Brescia e del Liceo Guido Carli. Esempio virtuoso di collaborazione tra generazioni che testimonia l’ attitudine dell’ associazione di guardare alle questioni di genere da prospettive diverse.
EWMD Brescia, ricordiamo, è la delegazione bresciana del network internazionale EWMD (European Women’ s Management Development Network), associazione storica attiva sul tema dell’ equità di genere nelle organizzazioni, sempre attenta alla complessità, alle interazioni tra valori, pratiche e stereotipi, ai cambiamenti socio-culturali in atto.
La seconda parte della serata è stata invece dedicata alla consegna dei premi. Alessandra Teresa Cignarella, Annamaria Fratelli, Sonia Freddi e Anita Pasotti sono i nomi delle quattro donne a cui EWMD Brescia ha conf erito il premio She Made a Diff erence 2022. Quattro donne simbolo, non solo della lotta culturale di EWMD ma anche modelli positivi per le generazioni attuali e future.

In particolare:
– Annamaria Fratelli si è distinta in ambito medico. Si è laureata in Medicina nel 2011 e nel 2015 ha completato il percorso di formazione in Medicina Generale. La sua passione per l’ emergenza-urgenza l’ha portata fin da subito a lavorare al pronto soccorso dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Ora è medico dirigente presso Fondazione Poliambulanza dove continua il suo impegno nell’ambito dell’ emergenza urgenza
– Sonia Freddi a seguito di una laurea in Fisica presso l’Università del Sacro Cuore di Brescia, ha avuto l’ occasione di lavorare nei laboratori di ricerca dell’INRS di Montreal e a Roma T or V ergata. Ritorna a Brescia, qualche anno dopo, per frequentare il dottorato internazionale in Science, in collaborazione con la KU Leuven (Belgio). Ora è ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (BS) dove continua ad occuparsi dello sviluppo di un naso elettronico per applicazioni mediche.
– Anita Pasotti emerge nell’ area di ricerca di Matematica Discreta, in particolare la T eoria dei Disegni Combinatorici. Attualmente è Professoressa Associata dal 2015 presso l’Università degli Studi di Brescia e nel 2021 le è stata conf erita la “Medaglia Hall” dall’Institute of Combinatorics and its Applications come riconoscimento per le sue ricerche in Combinatoria.
Il premio Primavera (consegnato ad un donna leader di età inferiore a 30 anni) è stato conferito a:
– Alessandra Teresa Cignarella appassionata di linguistica teorica, linguaggio inclusivo e di genere, di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e intelligenza artificiale, è ricercatrice post -doc presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di T orino dove si occupa di monitorare fenomeni quali hatespeech e stereotipi online attraverso lo sviluppo di sistemi di AI.
Commenta la co-presidente Alberta Menici: “il premio She Made a Difference, arrivata alla sua tredicesima edizione, si pone come un riconoscimento per valorizzare l’impegno, la costanza e la perseveranze delle donne nel raggiungimento dei loro obiettivi professionali e non solo. She Made a Difference cerca di abbattere le barriere che impediscono alle donne di raggiungere ruoli apicali abbattendo i numerosi stereotipi che permeano la nostra società. ”

Si ringrazia per il supporto il Comune di Brescia oltre ad alcune importanti realtà: Cittadini S.p.A (www .cittadini.eu/it), Gruppo Brescia Mobilità S.p.A (www .bresciamobilita.it/), Farco (www .farco.it/it/), IN-GENERE (www .in-genere.com/), Tiziana Arici Fotografa (www .tizianarici.com/), Al Girasole Bar e Pasticceria. Ogni socia ovviamente contribuisce con la sua iscrizione a sostenere importanti traguardi come questo, socie individuali e corporate (Nomesis, Gerard’ s, ASB\COMUNICAZIONE).

L ’iniziativa inoltre è stata patrocinata dalla Regione, dalla Consigliera di Parità di Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dall’ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia.