La Nazionale Italiana Cuochi ha presentato in CAST Alimenti i piatti che sfideranno il mondo alla “Culinary World Cup”

Si è tenuta ieri sera in CAST Alimenti la presentazione con degustazione dei tre piatti con i quali la Nazionale Italiana Cuochi parteciperà alla prestigiosa manifestazione internazionale “Culinary World Cup”, prevista dal 26 al 30 novembre in Lussemburgo.

Alla fine di questo mese, le nazionali composte da chef provenienti dai cinque continenti, animeranno un festival gastronomico di altissimo livello professionale. Si tratta infatti di una delle competizioni culinarie più importanti al mondo. 30 squadre nazionali, 15 nazionali junior e 15 squadre di “ristorazione comunitaria” (in parte regionali o militari) si sfideranno con menù di tre portate messi a punto appositamente per la gara.

Durante la serata di ieri le strutture di CAST Alimenti si sono trasformate per una sera in un vero e proprio “Ristorante nazionale”, con una prova generale di quello che l’Italia è pronta a fare nell’evento lussemburghese. Si sono potute degustare le tre portate che verranno presentate in gara (starter, portata principale, dessert).  Gli ospiti della cena, esperti di settore, docenti CAST e colleghi chef, hanno avuto il compito di dare un giudizio alle tre portate elaborate. Il Team Italiano ha fatto tesoro di quanto indicato, interpretandolo come un prezioso suggerimento finale prima di partire.

In Lussemburgo la squadra italiana si cimenterà in 2 prove: la “National Chef Table”, una prova a tema con un menù composto da 7 portate per 12 giurati e la “National Restaurant des Nations”, un menu degustazione di tre portate per 110 ospiti-giurati. Il punteggio raggiunto decreterà se anche in questa competizione l’Italia salirà sul podio, lasciandosi alle spalle le altre nazioni in gara tra cui Svezia, Danimarca, Australia, USA, Germania, Inghilterra e Francia.

La scelta di fare la “prova generale” in CAST non è casuale. CAST Alimenti è infatti da tempo partner della Federazione Italiana Cuochi (FIC) ed la sede ufficiale degli allenamenti della nostra Nazionale. CAST è la realtà formativa e di aggiornamento professionale dove si allenano “i Campioni del Mondo”: lo dimostrano i 21 titoli mondiali presenti nel palmares della scuola, il più recente raggiunto, proprio da NIC nel Global Chefs Challenge tenutosi lo scorso giugno ad Abu Dhabi. In quella manifestazione la Nazionale Italiana Cuochi ha conquistato un oro assoluto nella categoria senior e due argenti assoluti, rispettivamente nella categoria junior e nella categoria pastry.

Dopo il trionfo di Abu Dhabi, la Nazionale Italiana Cuochi ha continuato ad allenarsi in CAST per prepararsi alla “Culinary World Cup 2022”.

Ricordiamo che il Team della nostra nazionale che andrà in Lussemburgo è composto da: Keoma Franceschi, Marco Tomasi, Luca Bna, Francesco Cinquepalmi, Francesco Locorotondo, Giorgia Ceccato. Allenatori della squadra sono: Pierluca Ardito, Angelo Biscotti, Fabio Mancuso, Antonio Dell’Oro.

Durante la serata-degustazione di ieri Vittorio Santoro, Direttore di CAST Alimenti, ha sottolineato come: “Essere la struttura dove si allenano i nostri Campioni ci riempie di orgoglio e consolida sempre più il senso della collaborazione tra CAST e FIC, dove l’importanza della formazione resta sempre al centro. Lo testimonia anche una serata come questa, che vede la presenza dei nostri allievi che stanno frequentando il percorso di Alta Formazione Cuoco, – dove FIC è patrocinatore del corso -, quello di Pasticcere e di Pasticceria da Ristorazione e d’Albergo. Ospitare la Nazionale e verificare direttamente cosa proporrà in Lussemburgo è un’ulteriore, eccellente occasione di confronto e di scambio anche per i nostri allievi.”

Nel corso della serata si sono alternati diversi interventi che hanno toccato temi di carattere tecnico e istituzionale, ricordiamo in tal senso: Gianluca Tomasi, General Manager NIC, Filippo Sinisgalli, Vice Presidente Euro Toques Italia, Mariagrazia Marinelli, Presidente del Consorzio Montenetto e Luca De Santis, in rappresentanza di Confagricoltura Brescia e sommelier dei “Colli dei Longobardi strada del vino e dei sapori” che ha abbinato i vini del Consorzio ai piatti della serata.

A completare l’intento formativo della serata l’apporto del Prof. Giovanni Rosa, Dirigente dell’Istituto Mantegna di Brescia, che ha coinvolto gli allievi del terzo e quarto anno di corso nel servizio di sala.

Alla fine della serata la squadra, tutta composta da giovanissimi professionisti, è stata salutata con un lungo, affettuoso applauso dal pubblico presente in sala.