RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 27 Maggio 2019 – Mattina

Le famiglie italiane spendono 2.530 l’anno in meno di otto anni fa. I consumi si sono ridotti di oltre l’8% tra il 2011 e il 2018, secondo le stime di Confesercenti. È come se, per un mese intero, gli italiani vivessero senza aprire mai il portafogli. E sul futuro incombe il rischio dell’aumento dell’Iva previsto dalle clausole di salvaguardia per il 2020, che brucerebbe altri 311 euro a famiglia nel 2020, per un totale di 8,1 miliardi. Svanirebbe così quella speranza di recupero dei consumi che inizia a intravedersi, secondo l’associazione imprenditoriale, «anche grazie alle misure espansive adottate nell’ultima legge di Bilancio» a partire dal reddito di cittadinanza. La spending review degli italiani ha colpito tutto il Paese dal Sud al Nord con la sola eccezione della Basilicata dove i consumi sono aumentati di 500 euro l’anno tra il 2011 e il 2018.

Via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la potaturae l’abbattimento di alberature ai lati delle strade provinciali. Perl’intervento di manutenzione ordinaria, la Provincia di Mantova ha stanziato800 mila euro. In presenza di vento, pioggia e neve le alberature sonosoggette a notevoli sollecitazioni, che possono provocare il distacco di rami efoglie e quindi compromettere la regolare circolazione e sicurezza di automobilistie pedoni. Scopo del progetto di manutenzioneordinaria del verde, approvato nei giorni scorsi con decreto del Presidentedella Provincia, è garantire la sicurezza sui circa 1200 chilometri di stradedi competenza provinciale e sulle relative pertinenze e mantenere in efficienzala sede stradale e le relative opere annesse. Gli interventi previsti nelprogetto saranno inseriti nel programma triennale dei LL.PP. 2019-2021annualità 2019. In particolare sono previsti abbattimenti di piante afusto, secche e/o pericolanti, e a crescita spontanea, (robinie e similari,ricacci e infestanti), la potatura di contenimento della vegetazione spontaneadi arbusti, cespugli o rovi; la potatura delle piante a fusto, comprendente iltaglio dei rami di lunghezza eccessiva e la regolarizzazione delle chiome e larimozione delle ceppaie

Revoca del limite dei 50 km/h su tutta la Goitese, da Castiglione delle Stiviere fino a mantova si torna con i vecchi limiti dei 70 km/h. Revoca del limite dei 50 all’ora, fuori dai centri abitati, lungo tutta la Goitese sino al confine con la provincia di Brescia, dalle ore 12 di Venerdì 24 Maggio. Lo ha disposto la Provincia di Mantova, ente proprietario della strada, dopo la conclusione dei diversi interventi di manutenzione eseguiti lungo l’importante arteria stradale.  Il limite dei 50 era stato introdotto l’8 maggio dello scorso anno per la presenza di pavimentazione in cattivo stato, irregolare e con gravi cedimenti del piano viabile. Una situazione che insomma non rendeva sicuro il transito a elevate velocità. Il  30 ottobre 2918 erano cominciati i lavori di fresatura e bitumatura sulla ex SS 236. Dopo i primi interventi svolti dal 14 al 19 novembre 2018 era stata revocata parzialmente l’Ordinanza di limitazione ai 50 all’ora in prossimità del centro abitato di Marsiletti. Ultima anche la seconda tranche di asfaltature, eseguite dal 30 marzo al 10 aprile 2019 è stata revocata parzialmente l’Ordinanza dalla rotatoria all’altezza dell’Aquilone all’inizio del centro abitato di Cerlongo)e dal Km 33 sino al confine con la provincia di Brescia. E oggi svolti tutti i lavori dalla fine del centro abitato di Cerlongo all’inizio di quello di Guidizzolo e dalla fine del centro abitato di Guidizzolo al confine col territorio bresciano, visto il ripristino delle condizioni di sicurezza veicolare, la Provincia ha tolto il limite dei 50 all’ora.

La chiesa di San Lorenzo in Quinzanello ha subito numerosi danni a causa dell’inevitabile passere del tempo e dagli agenti climatici. I risultati hanno evidenziato numerose fessurazioni passanti, cioè che interessano l’intero spessore della muratura. Ecco perché è necessario procedere con un miglioramento sismico per irrobustire la struttura. L’importo totale che serve per eseguire i lavori è di 250 mila euro: 60 mila li mette la parrocchia, 150 mila sono stati ottenuti con il bando Cariplo “Beni al sicuro 2018”, ne servono ancora 40 mila, ma c’è di più. I 40 mila euro devono essere trovati entro il 20 giugno, altrimenti non si potrà avere diritto nemmeno ai 150 mila del bando, infatti, questi saranno ottenuti se si dimostra di poter coprire per intero il costo degli interventi strutturali. “Non è necessario fare una donazione entro il 20 giugno, è sufficiente impegnarsi per una somma, che si potrà versare a gennaio 2020 – ha spiegato il parroco don Fabrizio David – in questo modo la cifra potrà essere detratta al 19%”.

L’eredità di Claretti: opere terminate e un milione di euro per la scuola di Coccaglio resteranno a chi si insedierà al suo posto come nuovo sindaco del paese. Circa un milione di euro a fondo perduto per l’adeguamento antisismico delle scuole elementari, via Castrezzato con la ciclabile finita e da aprire, l’ex villa Frugoni in fase di riqualificazione, il campetto da basket del parco Marcolini ultimato con la nuova pedana e i cesti insonorizzanti e le strade di campagna asfaltate.
Il sindaco Franco Claretti sta ultimando in questi giorni il suo mandato amministrativo e, a chi verrà eletto, ha lasciato una cospicua eredità.

SPORT:

Confermata anche per quest’anno in apertura de La Settimana dello Sportivo di Monterotondo la “Country Run Tre colline”: manifestazione podistica ludico-motoria con percorso che si snoda fra le meravigliose colline della Franciacorta in programma per Mercoledì 29 Maggio alle 19.0..

PALCOSCENICO:

E’ stato presentato lo spettacolo “Moby Dick”, una rappresentazione teatrale realizzata in occasione del 20oesimo anniversario dalla nascita di Hermann Melville. A salire sul palco Venerdì 31 Maggio alle 21,00 saranno gli attori della Scuola di Teatro per ragazzi di Pietro Arrigoni e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Flero e Poncarale. L’evento, che si svolgerà venerdì prossimo all’Oratorio Luigi Gonzaga di Borgo Poncarale,  nasce anche dalla collaborazione con la sartoria dell’Istituto Vittoria Razzetti di Brescia e dell’Amministrazione . Ciliegina sulla torta, ha ottenuto il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti di Milano.

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 27 MAGGIO 2019

Stato del cielo: nella notte nuvolosità variabile, dal mattino cielo tendente a molto nuvoloso o coperto a partire da sudest

Precipitazioni: nella notte deboli sparse su Mantovano e Appennino, dal mattino deboli diffuse su pianura orientale, Appennino e bassa pianura occidentale; dal pomeriggio tendneti a diffuse su tutta la regione, più consistenti comunque sui settori orientali. Neve oltre 2500 metri.

Temperature: minime in aumento, massime in moderato calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *