5R e il progetto Terre Rare inaugurano un nuovo punto di raccolta
La campagna Terre Rare, promossa dal Jane Goodall Institute e portata avanti dall’associazione 5R Zero Sprechi con il patrocinio del Comitato provinciale Unicef di Brescia, fa un altro passo avanti. L’appuntamento è per mercoledì 11 gennaio alle h 19 alla biblioteca comunale di Rodengo Saiano dove verrà inaugurata un’installazione aperta al pubblico del contenitore decorato da alcuni bambini della scuola materna Anna & Maria Fenaroli.
L’inaugurazione sarà preceduta da un breve intervento dei rappresentati delle associazioni coinvolte e dell’amministrazione comunale
Questa campagna, che nasce alcuni anni fa dal Jane Goodall Institute e conta già oltre 200 punti raccolta in Italia, ha un triplice scopo:
- recuperare materiali preziosi e intercettarli per poi ricavare materia per realizzare nuovi dispositivi dal recupero
- ricavare fondi per mantenimento e l’istruzione dei minori ospitati negli orfanotrofi sostenuti in alcune zone in Africa
- sensibilizzare ad una maggior attenzione nel dare precedenza al Riparare e Rigenerare prima di cedere all’acquisto “dell’ultimo modello “ di cellulare partecipando così alla sostenibilità partendo dall’ambiente scolastico, luogo preposto per la formazione di donne e uomini di domani.
Un altro passo, l’inizio di un percorso che prevede confronto e informazione grazie anche ad alcuni incontri che saranno programmati con Jane Goodall Institute per aumentare la consapevolezza del valore delle risorse e di come vengono reperite.
A sostegno del progetto anche Unicef Brescia , sempre attenta alle tematiche che riguardano i bambini di tutto il mondo e che ha subito accettato di essere in tandem nella nostra provincia con la 5R zero sprechi.