RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 31 Maggio 2019 – Pomeriggio
Una pattuglia dei carabinieri insieme ad alcune squadre dei vigili del fuoco sono state chiamate a compiere un intervento nel centro storico di Palazzolo, nel bresciano. Infatti, intorno alle 22 in via Bissolotti è divampato un incendio all’interno di un garage e che ha bruciato due auto parcheggiate. Gli operatori antincendio hanno fatto di tutto per evitare il peggio, ma delle due vetture sono rimaste solo le carcasse. A questo punto si sono aperte le indagini per capire le cause del rogo, non escludendo alcuna pista, compreso il corto circuito o un atto doloso.
Una nuova «casa» per un gruppo di volontari che da 32 anni si è votato al servizio del prossimo. Dopo una lunga attesa (il progetto esecutivo era stato approvato nel 2017) sabato la nuova sede operativa del Cosp (Centro operativo di soccorso pubblico) verrà finalmente inaugurata. L’edificio si trova in via Don Milani ed è strutturato su due piani quadri l’uno circa, con tutti i servizi necessari per i volontari tra cui una spaziosa sala riunioni e le camere per la notte. Inoltre nella parte posteriore del complesso vi sarà un capannone per l’autorimessa che potrà contenere sino a 12 autoambulanze.
Svelato il mistero dei boatiimprovvisi che nelle ultime settimane hanno agitato, e nonpoco, i residenti di diversi quartieri di Manerbio: era soltanto un gioco, unostupido gioco architettato da due amici, un operaio e un imprenditore agricolo,che a quanto fare l’hanno fatto solamente per divertimento, per spaventare eallarmare i cittadini in tutto il paese. Sono stati individuati, e denunciati:un operaio di Manerbio di 40 anni e l’agricoltore di 30, residente a Milzano.Nella loro disponibilità è stato recuperato un ingente quantitativo diesplosivo pericoloso: in casa nascondevano più di 3 chilogrammi di materiale dadetonazione. Sarebbe stato tutto acquistato su internet, da fornitoristranieri. I due sono stati denunciati, indagati in stato di libertà: dovrannorispondere di esplosioni pericolose in centro abitato, introduzione nello Statodi materie esplodenti e omessa denuncia di materie esplodenti. Indagini lampodei carabinieri, a seguito delle varie segnalazioni dei cittadini. “Grazie alle tempestive segnalazioni inviate –si legge in una nota – le varie pattuglie, giungendo nell’immediatezza, sonostate in grado di individuare i luoghi, le tempestive e l’esatta dinamica delleesplosioni, nonché repertare i residui derivanti da fuochi d’artificio e bombecarta di grosse dimensioni”. Decisive nell’ambito delle indagini le immaginidelle telecamere di videosorveglianza posizionate all’esterno di un eserciziopubblico: nel video vengono inquadrati i due sospettimentre piazzano l’esplosivo ai margini della strada, e poi si nascondono al barin attesa dell’esplosione. Il boato lo si può solo percepire, ma tremano ivetri: poi una densa coltre di fumo che invade la strada.
Una bimba di soli cinque è anni è
precipitata dal balcone di una palazzina di San Pancrazio, frazione di
Palazzolo. Un volo per fortuna di pochi metri: è caduta dal terrazzino del
primo piano e avrebbe battuto il volto sull’asfalto. L’episodio in piena notte,
in via Brindisi. Grande lo spavento dei genitori, che hanno immediatamente
allertato il 112. La chiamata è scattata attorno all’una di mercoledì: sul
posto è stata inviata l’eliambulanza.
Per fortuna la piccola non ha mai perso conoscenza, ma i sanitari hanno
preferito trasportarla d’urgenza in ospedale, al Papa Giovanni XXIII di
Bergamo. Le sue condizioni non desterebbero preoccupazione: è stata dimessa
alcune ore dopo il ricovero con una prognosi di pochi giorni. La dinamica
di quanto accaduto è al vaglio dei Carabinieri, che non nutrono alcun dubbio
sulla natura accidentale della caduta: la piccola si sarebbe avvicinata alla
ringhiera del balcone, magari per gioco. Poi avrebbe perso l’equilibrio,
finendo di sotto.
SPORT:
Sono iniziate ieri sera le finali diCoppa Leonessa di pallavolo del CSI Brescia che fino a Domenica sera animerannola Palestra di via Raffaello a Brescia. Per la categoria Eccellenza in tre setha vinto il titolo il Real Orvil, per l’Elite, con lo stesso punteggio, l’OSMRivoltella, ai nostri microfoni coach Giacomelli.Questa sera alle 21.00 due le finali in calendario:Top Junior e Open Maschile.