Tre ritratti, spettacolo teatrale in Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia nel percorso di avvicinamento a Giacomo Ceruti
Dal 31 gennaio al 5 febbraio 2023 Pinacoteca accoglie Tre Ritratti: nato e ospitato nelle sale del museo, parte del palinsesto PTM ARTI+ e ispirato a tre figure femminili dipinte da Ceruti. Una produzione Centro Teatrale Bresciano e Fondazione Brescia Musei
Un nuovo appuntamento in Pinacoteca Tosio Martinengo per accompagnare il pubblico verso la grande mostra dedicata a Giacomo Ceruti (1698- 1767), Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento: progetto di punta per Capitale della Cultura 2023, ospitata al Museo di Santa Giulia di Brescia dal 14 febbraio al 28 maggio 2023.
Il percorso di avvicinamento al 2023 e in particolare a Giacomo Ceruti è stato un racconto svolto durante tutto il 2022 e che ha visto insieme arte, performance e ricerca, rinnovando la natura di Pinacoteca Tosio Martinengo come luogo di sperimentazione e di incontro, un museo aperto a diverse discipline artistiche e a diversi pubblici.
Tre Ritratti
Proseguendo la collaborazione che ha visto Centro Teatrale Bresciano e Fondazione Brescia Musei realizzare importanti progetti site specific nell’area archeologica e museale di Brescia – il recente spettacolo Didone Adonàis Domine, su testo di Emilio Isgrò, con la regia di Giorgio Sangati, Calma Musa Immortale, per la regia di Fausto Cabra e con la drammaturgia di Marco Archetti e Rooms, spettacolo di danza realizzato in collaborazione con Aterballetto – i due enti culturali cittadini presentano ora Tre ritratti. Progetto site specific per la Pinacoteca Tosio Martinengo attorno a Giacomo Ceruti.
Dal 31 gennaio al 5 febbraio, all’interno del format PTM ARTI+, le sale di Pinacoteca ospitano la nuova produzione Centro Teatrale Bresciano, realizzata in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, scritta dal drammaturgo residente del CTB Fabrizio Sinisi, per la regia di Claudio Autelli, con Leda Kreider, Marta Malvestiti, Roberta Ricciardi.
Ispirato al lavoro di Ceruti, disegnato per gli spazi del museo, lo spettacolo dà voce ad alcuni personaggi femminili, soggetti dei quadri di Ceruti: Scuola di ragazze (1720-1725) Madre con Bambino (1730 ca) e Incontro nel bosco (1730-1735 ca).
Tre storie femminili ambientate tra un recente passato e un futuro prossimo, che andranno in scena in doppia replica alle ore 18.30 e alle 20.30 il 31 gennaio, l’1, 2 e 3 febbraio; il 4 e 5 febbraio, invece, saranno tre le repliche giornaliere, alle ore 17.00, 19.00 e 21.00.
Info: www.centroteatralebresciano.it; www.bresciamusei.com
Costo del biglietto: € 15
I biglietti saranno in vendita a partire dal 13 gennaio 2023 secondo i consueti canali del CTB:
– Biglietteria del Teatro Sociale Via Felice Cavallotti, 20 – Brescia
030.28 08 600; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it
da martedì a sabato ore 16.00 – 19.00; domenica ore 15.30 – 18.00 solo nei giorni di spettacolo
– Punto vendita CTB Piazza della Loggia, 6 – Brescia
030.29 28 609; e-mail biglietteria@centroteatralebresciano.it
da martedì a venerdì ore 10.00 – 13.00 (escluso i festivi)
– Biglietteria telefonica
376.04 50 269 – da martedì a venerdì ore 10.00 – 13.00 (escluso i festivi)
376.04 50 011 – da martedì a sabato ore 16.00 – 19.00; domenica ore 15.30 – 18.00
– On-line sul sito www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito VIVATICKET
PTM ARTI+
PTM ARTI+ è parte del progetto di rilancio di Pinacoteca Tosio Martinengo che prevede iniziative di incontro tra le arti tra musica, danza, teatro, poesia, narrativa. Avviato grazie a Il Parnaso a Brescia con cui Fondazione Brescia Musei si è aggiudicata i contributi del bando Emblematici Provinciali indetto da Fondazione Comunità Bresciana insieme a Fondazione Cariplo e che, a partire da marzo 2022 e per il 2023, ha coinvolto e continuerà a coinvolgere Pinacoteca e il suo pubblico.
………………………………………………………………………………
Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falcone d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.
Il Centro Teatrale Bresciano opera nel settore teatrale dello spettacolo dal vivo dal 1974 – anno della sua fondazione su iniziativa del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia, tutt’ora soci fondatori dell’ente insieme a Regione Lombardia – perseguendo l’originale esperienza della Compagnia della Loggetta (1960-1973). Dal 2015 l’ente è riconosciuto dal MIBACT come Teatro di Rilevante Interesse Culturale, collocandosi tra i più importanti teatri di prosa a livello nazionale. Il CTB è anche il principale centro di diffusione dello spettacolo dal vivo e di promozione della cultura teatrale a livello cittadino e provinciale, grazie alla sua programmazione di spettacoli presso le sale direttamente gestite: Teatro Sociale, Teatro Mina Mezzadri e, in fase di completamento, Teatro Borsoni. Il CTB organizza un’articolata Stagione, con numerose rassegne e titoli di produzione e ospitalità, equilibrando la proposta tra il sostegno al teatro di tradizione e di regia, e al teatro di ricerca e alle giovani compagnie, oltre a numerosi progetti multidisciplinari e site-specific. Il CTB è presieduto da Camilla Baresani Varini e diretto da Gian Mario Bandera.