Intred S.p.A. e l’Università degli Studi di Brescia insieme per la predisposizione del 1° Bilancio di Sostenibilità
Intred S.p.A. (“Intred” o la “Società”), operatore di telecomunicazioni quotato da luglio 2018 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (simbolo: ITD.MI), comunica di aver dato il via ai lavori per la predisposizione e pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità della Società per rendicontare le attività nell’ambito della sostenibilità ESG (Environment – Social – Governance) in linea con i principi dell’agenda 2030 dell’Onu. Al fine di rendere la Sostenibilità parte integrante dell’azienda la Società ha definito un team interno multidisciplinare che seguirà la tematica.
L’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità (o “Report”) sarà il risultato della stretta collaborazione del team interno e di un team di esperti dell’Università di Brescia che ha predisposto un progetto ad hoc per la Società. I lavori si svolgeranno durante tutto il 2023.
Il team dell’Università, composto da 5 persone, sarà coordinato dalla Prof.ssa Mariasole Bannò, Ingegnera, Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) dell’Università degli Studi di Brescia e Presidente della Commissione Genere dell’Università degli Studi di Brescia, Equality Manager per Cost Action CA20101 e guidato dal Dottor Tommaso Fornasari assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia. Faranno parte del Team anche l’Ingegnere Marco Traversi, l’Ingegnera Chiara Leggerini e il Dottor Andrea Franzoni.
Il Bilancio di Sostenibilità diventerà uno strumento di governo della Società e conterrà tutti gli elementi che descrivono l’impegno dell’impresa verso un modello di business sostenibile a livello economico, ambientale e sociale.
La profonda conoscenza del tessuto aziendale raggiungibile attraverso la redazione di un Report, rappresenta, infatti, un valido strumento a supporto delle scelte della corporate governance; inoltre faciliterà la comunicazione delle numerose attività sociali e a supporto dell’ambiente già attuate.
Daniele Peli, Co-Founder e Amministratore Delegato di Intred S.p.A., ha commentato: “Per INTRED il Bilancio di Sostenibilità è una scelta strategica. Pur non essendo ancora obbligati ad implementare questo strumento, crediamo sia necessario adottare un approccio sostenibile in termini di tutela ambientale, di attenzione al contesto sociale nel quale operiamo e di governance delle nostre attività. Siamo onorati che l’Università degli Studi di Brescia sia nostra partner in questo nuovo percorso; tale progetto coinvolgerà per diversi aspetti tutto il personale della società e ci aiuterà sia ad implementare nuovi comportamenti virtuosi sia a valorizzare quanto già fatto in questi anni. Il Bilancio di
Sostenibilità non sarà certo un punto di arrivo, ma segna l’inizio di un progetto che si prefigge di consolidare il rapporto di fiducia con i nostri Stakeholder”.
Mariasole Bannò, coordinatrice del Progetto, ha così commentato: “Per chi, come me, da anni, si dedica allo studio di modelli per la creazione di valore sostenibile, accompagnare le aziende nel proprio percorso di miglioramento in chiave sostenibile è una grande soddisfazione. Il gruppo di lavoro, che mi affiancherà, si compone di diversi elementi, ciascuno dei quali possiede competenze specifiche ed esperienze pregresse, tutte strategiche per la realizzazione del progetto. La collaborazione tra Università degli Studi di Brescia e Intred S.p.a., si allinea inoltre al neocostituito percorso di dottorato di ricerca in Transizione energetica e sistemi produttivi sostenibili, frequentato da due membri del gruppo di lavoro. Infine, ci tengo particolarmente a ringraziare tutte le persone coinvolte all’interno di INTRED per la fiducia e la disponibilità che, fin dal primo momento, ci sono state riservate.”