La guida di Andrea Pernetta nella preparazione delle tigri

L’attenzione a ogni singolo passaggio, la taratura del lavoro adeguata alla varie fasi della stagione, per un percorso che sia lineare e performante, e che prima ancora prevenga gli infortuni. La Promoball è pronta a riprendere il proprio cammino in campionato con la prima di ritorno, prevista per sabato, che porterà sotto rete il derby con Torbole, e le sedute in palestra procedono senza sosta, sotto l’occhio attento anche del preparatore atletico Andrea Pernetta.

Sportivo da sempre, Pernetta è laureato in Scienze Motorie e specializzato nella Preparazione Fisica e nel Functional Recovery, sui quali per altro è anche in continuo aggiornamento.

«Credo che la preparazione fisica – racconta quella che è la filosofia che guida il suo operato – debba essere alla base di un atleta come prevenzione dagli infortuni e allo stesso tempo per portare la performance ad un livello superiore. Fondamentale, però, è partire dalle giovanili e quindi strutturare le atlete o gli atleti non solo in prima squadra, ma già nella fase di crescita. Credo molto in tutto questo e non è un caso che il mio ultimo corso di aggiornamento trattasse proprio dello sviluppo del giovane atleta».

Il suo impegno è a fianco delle giocatrici Promoball, ma non solo. «Seguo pure alcuni giovani golfisti, professionisti e non, giocatori di basketball e atleti di tiro al piattello. E lo faccio principalmente nel mio studio in Viale Sant’Eufemia, 36 A, a Brescia e collaborando nella sede dell’Arzaga Golf Club di Calvagese della Riviera. Ricevo principalmente atleti, ma anche persone che vogliano semplicemente migliorare la loro forma fisica, e l’obiettivo é sempre e comunque stare bene e sentirsi con più forza ed energia di prima».

Come si struttura la cosa, ce lo spiega lui stesso: «Durante le sedute parto sempre con uno screening iniziale per poi creare una routine di attivazione ad hoc, seguita da esercizi specifici, e concludendo con un defaticamento. Poi, chiedo dei feedback a distanza di qualche giorno per tarare l’evoluzione del lavoro e far sì che possa rendere al meglio»

La vicinanza con Promoball sta procedendo spedita: «Vorrei ringraziare la società, in primis per la fiducia riposta nei miei confronti e, secondariamente, ma non per importanza, per il materiale messo a disposizione che ci permette di lavorare al meglio».

«Crediamo che la preparazione fisica sia un aspetto molto importante, fondamentale, per ogni atleta – puntualizza il gm Luca Giacomelli – spesso la si trascura o non vi si dà la giusta importanza e questo causa prestazioni inferiori o, nel peggiore dei casi, infortuni. Per questo motivo è da anni che ci affidiamo a preparatori qualificati e con Andrea abbiamo fatto centro!».