Inatteso, specifico, esperienziale: ecco il regalo di San Valentino più azzeccato

San Valentino è una delle feste più attese dell’anno: a confermarlo è una ricerca commissionata da Vamonos-Vacanze.it all’Istituto di Ricerca IRCM dal 2 al 6 febbraio 2023 e condotta su un campione rappresentativo di 2.000 intervistati in tutta Italia, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

Il regalo più azzeccato per lasciare una traccia indelebile nel cuore di chi lo riceve? Gli italiani e le italiane concordano su 3 aspetti essenziali: la sorpresa (per il 39% degli uomini e per il 65% delle donne il regalo deve essere inatteso); la specificità (per il 40% degli uomini e per il 62% delle donne il regalo deve fare capire che è pensato specificamente per il/la ricevente, per farlo/a sentire unico e speciale); e l’esperienzialità (per il 38% degli uomini e per il 63% delle donne piuttosto che un presente materiale preferisce un dono esperienziale «quale può essere una cena romantica, un week-end benessere alle terme o un viaggio a Sharm-El-Sheik con tanto di esperienza sui cammelli» puntualizza Emma Lenoci, ideatrice e ceo della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, la più grande online travel agency specializzata in vacanze di gruppo.

Nell’immaginario legato a San Valentino è proprio il regalo ad avere un ruolo decisivo, tanto è che il 68% degli intervistati quando pensa a questa ricorrenza la associa subito al regalo ricevuto la volta precedente.

«Dal regalo simbolico (soprattutto fiori e cioccolattini) che era prevalente fino agli Anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, si è passati ai regali materiali (soprattutto gioielli) degli Anni Duemila per arrivare oggi ad un maggiore apprezzamento del regalo esperienziale, che cresce di importanza anche perché poi è il regalo che si ricorda di più» spiega l’ideatrice di Vamonos-Vacanze.it.

In effetti, come dimenticare l’esperienza sui cammelli in Egitto? O l’Aurora Boreale vissuta insieme in Norvegia o il viaggio in mongolfiera nel Nord della Francia?

 

«Ma essenzialmente esperenziali —alla fin fine— lo sono anche i “sexy toy”, la “biancheria intima”, i “profumi” ed i “regali enogastronomici” che nelle preferenze di acquisto scalzano i gioielli ed i regali più materiali» sostiene Emma Lenoci.

 

Altro cambiamento che osservano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it è la tendenza a non considerare più San Valentino una festa smielata dedicata solo per chi si trova in una relazione, ma l’occasione migliore per celebrare uno dei legami più importanti: l’amore in tutte le sue forme, anche per se stessi. Quindi anche i single ed i gruppi di amici festeggiano questa ricorrenza, in cui si celebra anche l’amicizia.

 

San Faustino —l’anti San Valentino— è ormai una festa per sfigati, un fenomeno limitato agli «hater» che ormai costituiscono una parte davvero esigua della popolazione, il 2% degli italiani secondo quanto rileva Vamonos-Vacanze.it.

 

«La Festa degli Innamorati non è infatti percepita più come una ricorrenza che il destino ha creato per tormentare chi è single, ma —al contrario— come coefficiente di avversità in senso esistenzialista, che quindi ci spinge a reagire ed a “scatenarci” alla ricerca di qualcuno —una singola persona o un gruppo di amici— con cui condividere un momento speciale, meglio se durante una vacanza» sottolinea Emma Lenoci.

 

Concretamente cosa acquisteranno quest’anno per San Valentino gli italiani come regalo per il partner o per se stessi? Nella ricerca IRCM commissionata da Vamonos-Vacanze.it —ammettendo risposte multiple (perchè molti acquisteranno più di un regalo)— al primo posto con il 65,2% delle preferenze si colloca il regalo esperienziale, sia esso un viaggio, una cena a lume di candela, un massaggio o un’altro tipo di esperienza.

 

Sul podio ci sono poi la biancheria intima (52.9%) e quindi i prodotti tecnologici (52.9%).

 

A seguire resistono l’abbigliamento (48.6%) ed i gioielli (47.9%), quindi i profumi e prodotti di bellezza (45.6%) e gli accessori per la casa (35.4%).

 

E, con il 24,2% delle preferenze, vanno forte anche i «sexy toy», un regalo che sebbene concettualmente materiale è alla fine prevalentemente esperienziale. Ad optare per questo regalo non sono solo gli uomini, ma anche le donne.

 

Per le coppie che si concederanno un viaggio —per la valenza simbolica che queste destinazioni hanno per gli innamorati— le mete preferite sono Napoli, Venezia, Roma e Verona, la Città di Romeo e Giulietta. Ma anche città come Parigi, Amsterdam, Londra e Barcellona o nelle grandi capitali mittleuropee quali Vienna, Praga e Budapest.

 

Per chi è solo o per i gruppi di amici, invece, ad andare per la maggiore è il Mar Rosso e le crociere. Nella vetrina di San Valentino di Vamonos-Vacanze.it due sono le offerte imperdibili: Sharm El Sheikh a 948 euro con partenza l’11 e ritorno il 18 febbraio 2023 e la crociera MSC in Spagna, Malta e Francia a 599 euro dal 13 al 20 febbraio 2023 partendo da Civitavecchia (o dal 12 al 19 febbraio 2023 partendo da Genova).