Radio Giornale

Radio Giornale – Ore 12 

La Brexit può diventare il cavallo di Troia per l’arrivo in Europa del falso Made in Italy alimentare che nel mondo fattura 100 miliardi realizzato per oltre ¼ proprio negli Stati Uniti. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’annunciato accordo commerciale tra i due Paesi in occasione della visita del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che spinge per una uscita dall’Unione Europea senza accordo. In questo caso – sottolinea la Coldiretti – verrebbe meno la tutela dei prodotti a denominazione di origine DOP/IGP che non sarebbero piu’ tutelati in Gran Bretagna dove potrebbero arrivare i tarocchi di imitazione Made in Usa che sfruttano i nomi delle tipicità nazionali, dalla mozzarella alla ricotta, dal provolone all’asiago, dal parmesan al romano ottenuto però senza latte di pecora fino ad ora vietati.
Un paio di interventi nel giro di 24 ore per la stazione di Valle Trompia del Cnsas. Ieri a Collio, zona Malga Barzò, un uomo si è infortunato per una caduta lungo un sentiero. Era in corso un temporale e la Centrale ha inviato sul posto le squadre territoriali. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche ha poi consentito il recupero da parte dell’elicottero. Oggi pomeriggio invece a Villa Carcina, nella zona di Zignone, sopra l’abitato di Pregno, un uomo è caduto mentre guidava un quad. I tecnici sono intervenuti a supporto dell’ambulanza, partita da Brescia, che ha poi trasportato il ferito in ospedale.

Un nuovo cantiere ha preso il via in quel di Darfo Boario Terme. Questa volta la risposta ad una precisa esigenza cittadina si muove nell’ambito dei posteggi auto. “Il tema dei parcheggi è sempre vivo e, secondo il sentire comune, le aree a ciò destinate non sono mai sufficienti -spiega il Sindaco della Città, Ezio Mondini – Per questa ragione l’Amministrazione ha, da tempo, programmato interventi diversificati per affrontare adeguatamente questa esigenza. Il Piano va dalle opere anche economicamente più impegnative (per tutti si ricordano i lavori di Piazza Mercato e di Via Don Bassi) ad azioni di minor impatto sul bilancio, ma che creano grande beneficio ai residenti.”

E’ iniziata nel peggiore dei modi la stagione turistica sul lago di Garda. A dirlo sono i numeri diffusi dl Garda Lombardia, consorzio turistico della riviera bresciana del lago che raccoglie circa 800 alberghi per un totale di circa 70mila posti letto. L’afflusso turistico, in queste settimane, si è ridotto notevolmente. Colpa del maltempo che l’ha fatta da padrone fino a pochi giorni fa, riducendo di un terzo le presenze negli hotel a maggio. Ma anche della Brexit, che ha convinto molti inglesi a restare a casa. Il Regno Unito vale infatti il 6 per cento delle presenze totali e, tra i paesi stranieri, è secondo soltanto alla Germania.
Tutta Sirmione piange l’imprenditore Giampietro Domenegoni, stroncato da un malore nella giornata di ieri. Aveva soltanto 55 anni.Secondo quanto si apprende, Domenegoni – titolare dell’azienda Domenegoni Giacomo&C. – si trovava in strada, in via Varl Marx, quando si è accasciato al suolo. Immediata la chiamata ai soccorritori, arrivati sul posto – anche con l’elisoccorso – in codice rosso. I sanitari hanno fatto di tutto per tentare di rianimare il 55enne, ma purtroppo l’uomo non ce l’ha fatta.


Palcoscenico:
Mercoledì 5 giugno, alle ore 21:15, appuntamento con gli Shuar al festival Spirito del Pianeta. Gli Shuar o Jívaro sono una tribù indigena ubicata nel sud ovest della foresta Amazzonica, nella zona di Ecuador e una parte del Perù) vengono chiamati anche difensori della natura. Con loro anche PIETRUCCIO MONTALBETTI dei Dik Dik che ha vissuto nei luoghi più inesplorati del Perù e dell’Equador tra rischi di ogni genere e incontri emozionanti, alla scoperta degli indios.
Il 9 giugno 2019 il quartiere del Carmine a Brescia ospiterà un itinerario artistico tutto al femminile: WOWomen Festival. 
Un’occasione di confronto e celebrazione della femminilità in ogni suo aspetto creativo dalle 10 alle 23, tramite mercati artigianali, allestimento abiti, installazioni artistiche, letture, concerti e molto altro ancora. Sono oltre trenta gli appuntamenti in programma, con un centinaio di professioniste coinvolte in attività pensate per adulti e bambini attraverso la musica, la fotografia, la poesia e le arti visive.



Meteo
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 6 GIUGNO 2019
Stato del cielo: da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso nella prima parte della giornata, graduali schiarite in pianura dal pomeriggio.
Precipitazioni: nella notte deboli su Valchiavenna e Prealpi occidentali, in estensione a tutta la fascia alpina e prealpina anche a carattere di rovescio e temporale. In pianura tra tarda mattinata e primo pomeriggio deboli possibili sulla sua parte più occidentale.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in calo. In pianura minime attorno a 16°C, massime attorno a 25°C.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *