RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 7 Giugno 2019 – Pomeriggio
I carabinieri bresciani della stazione di Castenedolo sono stati impegnati in una serie di arresti. L’episodio più recente è avvenuto martedì 4 quando i militari si sono mossi verso il Factory Outlet di via Brescia per la segnalazione di un furto. Una cliente che si trovava nel negozio di scarpe ed era intenta a provarne alcune paia, ha lasciato la propria borsetta contenente il cellulare e il portafogli e sulla quale, con l’aiuto di una complice, si è avventata una nomade. Le due ladre, conquistato il bottino, sono poi salite in auto per la fuga. A quel punto la vittima, compreso di essere stata derubata, ha allertato i carabinieri che hanno inseguito le due malviventi alle prese con 1.400 euro come valore del maltolto. Per fortuna il cellulare della rapinata aveva il geolocalizzatore e quindi i militari hanno seguito il percorso rintracciando le ladre. La nomade era pluripregiudicata per altri furti ed è stata condotta agli arresti domiciliari, per poi vedersi convalidare il fermo nel giudizio per direttissima. La complice, invece, incensurata, è stata denunciata. Nell’episodio meno recente, lo scorso 30 maggio, era finito in manette uno spacciatore 46enne bresciano, già noto alle forze dell’ordine. Si è visto mettere le manette mentre si trovava in un bar del paese. Addosso aveva otto dosi di cocaina da un grammo e pronte per la cessione. Ha incassato il processo per direttissima con una condanna a sei mesi di reclusione, ma pensa sospesa.
Una donna di 61 anni che da circa due mesi trascorre le notti nella propria auto. Ma la crisi economica in questo caso non c’entra nulla e il problema riguarda i rapporti tra coinquilini. Succede a Villanuova sul Clisi, in Valsabbia, nel bresciano, dove per paura dei vicini di casa la donna, operativa in una casa di riposo a Bedizzole e residente in un appartamento di una palazzina dell’Aler, dorme in auto. Una situazione surreale che ha spinto la questura di Brescia a intervenire dopo le diverse denunce presentate dalla diretta interessata contro la famiglia di sette persone. Della vicenda si sta occupando anche il Comune tramite gli assistenti sociali, ma al momento non sono state trovate soluzioni. Di certo ora la donna, sempre in regola con il pagamento dell’affitto, chiede di essere trasferita in un’altra abitazione dell’azienda residenziale pubblica lombarda o in una palazzina a pari condizioni di affitto. Le era già successo nel 2015, quando erano iniziate le liti con i vicini, nel momento in cui le era stato proposto un appartamento che aveva rifiutato perché secondo i servizi sociali non era adeguato a livello igienico e sanitario.
Anche quest’estate si viaggerà sugli autobus. Continueranno a farlo buona parte dei pendolari delle linee soppresse il 9 dicembre e tra queste, le otto coppie di treni della linea Rovato-Bornato. Lo splendido tratto, riaperto qualche anno fa, rimarrà ancora chiuso. “Il piano d’emergenza di Trenord di 140 treni al giorno soppressi doveva cessare a giugno – hanno fatto sapere dal circolo Legambiente Basso Sebino – Verrà invece mantenuto per altri tre mesi fino a settembre”.
SPORT:
Il Futuresbresciano di tennis in carrozzina, organizzato da Active Sport e GruppoCamozzi, torna dal 13 al 16 giugno sui campi del Tennis Forza e Costanza (sededi via Signorini), e per l’edizione del 2019 è pronto ad accogliere la bellezzadi 23 dei primi 100 giocatori delle classifiche mondiali, fra singolaremaschile, femminile e quad.