22 marzo: giornata mondiale dell’acqua ad Ambiente Parco
Mercoledì 22 marzo AmbienteParco celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con un pomeriggio di eventi gratuiti e aperti a tutti, dedicati a famiglie, ragazzi e bambini.
Dalle ore 15, visite guidate ai percorsi Natur.Acqua e Precious Plastic, il laboratorio scientifico “Costruiamo insieme un tetto verde” e divertimento per tutta la famiglia con “Patatrac” a cura di Mister Cotoletta, il clown di “Il Carrozone degli Artisti”.
Il programma
• Ore 15 / 15.30 / 16.00
Visite guidate a Natur.Acqua la mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, che si svolge in parte nel tunnel subalveo sotto il bio-lago, da cui si ammira l’acquario attraverso le 11 vetrate, in parte al piano terra dove è possibile giocare con i giochi d’acqua e con le bolle di sapone.
Le visite in programma sono 3, agli orari indicati, ciascuna della durata di 30 minuti circa; visita aperta a tutti.
• Ore 15 / 15.30 / 16.00
Visite guidate a Precious Plastic il percorso dedicato al riciclo della plastica per scoprire come riutilizzare una risorsa così preziosa. Attraverso apposite macchine, trituriamo i tappi di plastica e con il materiale ottenuto, fuso ad alta temperatura, i partecipanti creeranno nuovi oggetti, con creatività e immaginazione.
Le visite in programma sono 3, agli orari indicati, ciascuna della durata di 30 minuti circa; visita aperta a tutti.
• Ore 15.30
Laboratorio scientifico “Costruiamo insieme un tetto verde” per ragazzi delle scuole medie / secondarie di I grado; scopriamo insieme come la CO2 sia uno dei gas responsabili dell’effetto serra, cosa sono le “Nature Based Solutions” e in particolare i tetti verdi, come possono aiutarci a migliorare il comfort urbano e la qualità dell’aria. Durata 45 minuti circa, posti limitati.
• Ore 16.30
Divertiamoci insieme a “Patatrac” di Mr Cotoletta, il clown di “Il Carrozzone degli Artisti” per portare allegria al pubblico di ogni età.
In caso di maltempo, il laboratorio teatrale sarà rimandato.
Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e prenotabili tramite Eventbrite:
https://www.eventbrite.it/o/ambienteparco-39886161293