In Valledoro porte sempre aperte alle scuole

Mancano due mesi al termine delle lezioni e per le scuole c’è ancora la possibilità di visitare la realtà di Valledoro, che da 40 anni apre le proprie porte ai bambini e ragazzi degli istituti scolastici bresciani.

Dal 1982, infatti, l’azienda bresciana (sita in via Galvaligi 7), impegnata nel garantire una corretta informazione ed educazione alimentare, propone il progetto “Scuole in Valledoro”, che ha accolto ad oggi oltre 110mila alunni delle scuole elementari. Progetto che, dopo lo stop causato dalla pandemia, ha ripreso quest’anno riscuotendo un  interesse concreto da parte degli insegnanti e delle scolaresche. I numeri non sono ancora quelli del pre-Covid, ma l’entusiasmo e la voglia di ricominciare intraprendendo un percorso alla scoperta dei metodi migliori per realizzare un’alimentazione sana e sostenibile, c’è.

Il progetto di Valledoro per le scuole è articolato e, oltre alla Visita in azienda, comprende Progetto Piramide, un percorso di educazione alimentare; Rispetta l’ambiente, che illustra comportamenti ecosostenibili per ridurre gli sprechi; Zoom impresa, rivolto agli istituti tecnici e professionali; Vivere l’interculturalità, in cui vengono insegnate le ricette dei diversi Paesi da cui provengono alcuni dei collaboratori dell’azienda ed, infine, il Laboratorio, momento creativo per gli studenti dove è possibile impastare, formare e cuocere il proprio prodotto da forno, da poter poi gustare con gli altri.

Come consuetudine, anche quest’anno i bambini e ragazzi che hanno visitato e visiteranno lo stabilimento di Valledoro sono invitati a realizzare lavori a tema, che verranno esaminati da una apposita commissione. I vincitori dei lavori di gruppo, per quanto riguarda i livelli scolastici, saranno premiati con materiali didattici nell’ambito di una manifestazione, alla presenza dei Titolari dell’azienda e delle Autorità, che si svolgerà Sabato 27 Maggio 2023. Nel corso degli anni, sono pervenute all’azienda opere bellissime, realizzate dai ragazzi con grande impegno e creatività ed è emozionante l’attesa per le loro nuove creazioni in questa fase di “ritorno alla normalità”. Chi fosse interessato a portare le proprie classi in visita in queste ultime settimane dell’anno scolastico ai reparti produttivi dello stabilimento, può telefonare al n. 328.7668204; email info@valledorospa.it.

 

 

Valledoro Spa (www.valledorospa.it), ricordiamo, è presente sul territorio dal 1954 ed è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Zubani. L’azienda, simbolo del made in Italy nel mondo, opera sul mercato nazionale ed estero con cinque linee di produzione ed offre un’ampia gamma di prodotti con tipologie diverse di grissini, panetti croccanti e di snack. L’iniziativa con le scuole conferma l’impegno di Valledoro ad essere parte attiva nell’ambito dell’educazione e della formazione dei giovani, mettendo a disposizione la propria esperienza e coinvolgendo nei propri percorsi imprenditoriali la comunità del territorio. La visita allo stabilimento è, per i ragazzi, un momento davvero speciale, che coniuga l’interesse sempre vivo per l’argomento “alimentazione” alle complesse fasi produttive di una realtà industriale. Nel corso delle visite, studenti ed insegnanti hanno l’opportunità di conoscere il processo produttivo di Valledoro, legato al rispetto di una precisa filosofia aziendale, tesa a realizzare i propri prodotti senza utilizzare additivi chimici e con sistemi di lavorazione che rispettano i tempi tradizionali di lievitazione lunga. Conoscere la dimensione di Valledoro, poi, offre alle scuole numerosi spunti di carattere multidisciplinare, in quanto aiuta ad approfondire argomenti di carattere scientifico in un modo peraltro divertente e diretto.