“Leggere Libro rosso di Jung”: il 19 aprile presso la Libreria Vita e Pensiero dell’Università Cattolica di Brescia

Mercoledì 19 aprile alle ore 18 si terrà la presentazione del volume di Vincenzo Cicero “Leggere Libro rosso di Jung” presso la Libreria Vita e Pensiero dell’Università Cattolica di Brescia in via Trieste 17/D.

Insieme all’autore, docente di filosofia della psicologia e filosofia del cinema e delle Arti performative dell’Università degli studi di Messina, dialogherà lo psicologo e saggista Paolo Ferliga.

La presentazione sarà introdotta da Felice Ficco, presidente dell’Associazione Culturale Psicologia Analitica Durendal di Arco (Trento), tra i promotori dell’evento insieme alla libreria, all’Università Cattolica e all’Editrice Morcelliana, e prevederà l’intervento della psicologa e arteterapeuta Simona Castelluccia.

Il “Libro rosso” di Jung, scritto, miniato e illustrato tra il 1913 e il 1930, ma pubblicato solo nel 2009 – quasi cinquant’anni dopo la morte di Jung – si è rivelato uno degli eventi editoriali più importanti del nuovo secolo per il rilevante impatto che ha provocato nell’ambito degli studi junghiani. L’edizione che si presenta, grazie all’apparato iconografico completo, all’originale riarticolazione del testo e all’agile glossario, si presenta come un compendio indispensabile per la comprensione del viaggio di Jung «all’altro polo di Dio» narrato e raffigurato nel “Libro rosso”.

L’ingresso è libero.