CARMINA BURANA a Erbusco per ricordare Claudio Moretti nel XX° anniversario della morte

CARMINA BURANA a Erbusco per ricordare Claudio Moretti nel XX° anniversario della morte

Claudio Moretti amava la musica e aveva una predilezione per quella corale. Avrebbe voluto fare tante cose, il suo cassetto dei sogni era pieno di idee e di musiche che sarebbe stato bello poter eseguire. Uno di questi desideri era di dirigere il CARMINA BURANA di Carl Orff.

Nel 20° anniversario della sua prematura scomparsa, lAssociazione a lui intitolata, ha deciso di rendergli omaggio realizzando uno di questi desideri; mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 21.00, presso il Parco Comunale di via Verdi a Erbusco (Bs), lAssociazione culturale Claudio Moretti presenta: CARMINA BURANA di Carl Orff, nella versione per soli, coro, coro di voci bianche, due pianoforti e percussioni. Un evento che si inserisce alla perfezione nel contesto di Bergamo Brescia 2023 Capitali della Cultura.

Protagonisti della serata saranno: Katia Di Munno, soprano, Michele Galbiatitenore e Fabrizio Brancaccio, baritono; i pianisti Patrizia Bernelich e Antonio TaralloTempus Fugit Percussion; il Coro Lirico PonchielliVertova di Cremona, il Coro La Rocchetta Renzo Pagani di Palazzolo sullOglio (Bs), il Coro Consonanze di Piacenza, i cori di voci bianche First Campus di Bergamo e CFM R. Mosca di Palazzolo S/O, il tutto diretto dal maestro Davide Bottarelli.

“Con l’esecuzione del CARMINA BURANA vogliamo ricordare Claudio nel modo che probabilmente avrebbe scelto lui stesso, ma anche rivolgere un pensiero ed un ringraziamento a quegli amici Piersandro, Valerio, Ezio e Luciana che ci hanno lasciato troppo presto, che hanno visto nascere e crescere l’Associazione, che l’hanno sostenuta, ne hanno condiviso i progetti e le finalità ha dichiarato Annamaria Andreoli, Presidente dellAssociazione culturale Claudio Moretti.

La serata sarà anche l’occasione per ammirare il Parco Comunale di via Verdi nella sua veste rinnovata ricordando che Claudio Moretti, un tipo poliedrico, uno che riusciva spaziare dalla musica alla storia, dalla commedia dialettale all’informatica, dalla filatelia alla letteratura, amava Erbusco, luogo dal quale non si è mai allontanato e al quale ha dedicato anni di ricerche che si sono concretizzati con la pubblicazione di 3 libri.

Il concerto, organizzato con il prezioso contributo dellAmministrazione Comunale di Erbusco, sarà a ingresso gratuito e in caso di pioggia si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Erbusco.