Ritorna il Festival del Cammino: 08-09-10-11 giugno un programma ricco di eventi, cultura, incontri ed un format rinnovato

Si è tenuta ieri mattina, nella splendida cornice del Monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d’Iseo, la Conferenza Stampa di presentazione della 7° edizione del Festival del Cammino. L’iniziativa è promossa da LAMU- Libera Accademia del Movimento Utile – e realizzata da Rosa Running Team.

Al tavolo dei relatori, il dr. Gabriele Rosa presidente dell’ASD e ideatore dei progetti “di movimento utile”, il sindaco di Provaglio d’Iseo Vincenzo Simonini, il sindaco di Cologne, rappresentante dell’associazione Terra della Franciacorta Carlo Chiari e la responsabile organizzativa Mariella Faustinoni.

Siamo lieti di ospitare nuovamente questa bella iniziativa. Abbiamo volentieri deciso di collaborare con gli organizzatori condividendo appieno gli obiettivi e valenze del Progetto.

Il Monastero di San Pietro in Lamosa sarà sede, infatti, delle due serate di approfondimento culturale” ha dichiarato il sindaco di Provaglio d’Iseo.

Dopo il suo intervento l’introduzione del dr.Gabriele Rosa,– “Il Festival del Cammino è giunto alla settima edizione. Quest’ anno, che vede protagoniste Brescia e Bergamo quali capitali della cultura, anche il Festival ha voluto adeguarsi cambiando il suo format. Spazieremo dalla Franciacorta a Brescia per poi andare ad abbracciare Bergamo. Gli eventi in programma toccheranno  temi molto attuali quali l’inclusione, il rispetto dell’altro e dell’ambiente, il cammino delle donne.  Mi auguro che il pubblico apprezzi il nostro sforzo e voglia seguirci  anche al di fuori del territorio franciacortino dove si svolge tradizionalmente  l’evento. Un pubblico del quale siamo molto orgogliosi, una community   attenta che ci segue con interesse, che non è solo locale ma viene da oltre provincia e regione. Ed è proprio in quest’ottica che sono stati pensati alcuni degli eventi che offriranno l’opportunità di andare alla scoperta delle due città e dei loro dintorni ammirandole da prospettive nuove”

Anche il sindaco di Cologne in rappresentanza dell’Associazione Terra di Franciacorta ha sottolineato quanto questi progetti a sfondo sociale/educativo e promotori di uno stile di vita sano siano importanti. La Franciacorta, inoltre, con i suoi vigneti e le sue colline è il contesto ideale per condividere momenti di cammino slow andando alla scoperta un territorio unico e accogliente.

 

08/09/10/11 Giugno sarà il lungo weekend celebrativo dell’edizione 2023 del Festival del Cammino.

Proprio in occasione dell’anno speciale che vede coinvolto il territorio di Brescia e provincia insieme a Bergamo, quali capitale della cultura, si pone l’obiettivo di realizzare eventi di vario genere ma accomunati dallo stesso obiettivo: promuovere i benefici del movimento, in questo caso il cammino, andando alla scoperta del territorio in modo slow per approfondirne le ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche.

Il Festival del Cammino 2023 sarà, come sempre, il contenitore di numerosi appuntamenti sul territorio. Dal cuore di Brescia spazierà verso la Franciacorta ed il Lago d’Iseo e, percorrendo percorsi del tutto nuovi, raggiungerà la provincia e la città di Bergamo alla quale si stringerà in un abbraccio simbolico

Grazie alla collaborazione con il Comune di Provaglio d’Iseo, Il magnifico Monastero di San Pietro in Lamosa ospiterà gli eventi culturali del giovedì e venerdì sera nonché la mostra fotografica dal titolo  Insieme in Cammino che rimarrà fruibile fino al 25 giugno.

Gli appuntamenti in cammino invece prevedono di percorre la  prima e l’ultima tappa de “la Via delle sorelle” oltre a due camminate più brevi, una a Brescia ed una a Bergamo proprio a suggellare l’occasione eccezionale che vede le due città “sorelle”, capitali della cultura.

Il Programma

Le serate culturali

InSuperAbile 2022 e la Via di Francesco. Fare inclusione scoprendo uno dei cammini più belli d’Europa, si può”  sarà l’evento che darà il via al Festival, giovedì 08 giugno alle ore 21.00 a Provaglio D’Iseo presso il Monastero di San Pietro in Lamosa.

La serata inaugurale del Festival sarà dedicata al racconto dell’edizione 2022 di Insuperabile – La staffetta dell’inclusione, il progetto sociale organizzato da Lamu e Rosa Running Team in collaborazione con Se Vuoi Puoi e Pedalabile, che ha visto protagoniste persone con disabilità e patologie camminare sulla Via di Francesco. Un racconto a più voci sull’esperienza, con la partecipazione di alcuni protagonisti e di alcuni referenti di spicco della Via.

La serata sarà preceduta dall’inaugurazione della mostra fotografica dedicata al progetto Insuperabile,  dal titolo Insieme in Cammino, a cura della fotografa Fabiana Zanola (Evento gratuito)

La serata di venerdi  09 giugno, dal titolo Camminare per cambiare il mondo, vedrà protagonista Paolo Piacentini, uno dei maggiori esperti di Cammini in Italia e scrittore. Egli ci condurrà a riflettere sulla cura di sé, dell’altro e del territorio presentandoci il suo libro Passo Dopo Passo.

Gli eventi, entrambi gratuiti, saranno moderati da Andrea Mattei, caporedattore della Gazzetta dello Sport e autore di Ediciclo.

Ad accogliere gli ospiti, un brindisi al tramonto in collaborazione con la Cantina Contadi Castaldi e FondazioneGrana Padano.

Le camminate:

Le giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno saranno interamente dedicate al cammino. Ogni giorno due proposte diverse per  distanza e difficoltà.

Le camminate  lunghe vedranno protagonista la Via delle sorelle, il cammino neonato che unisce appunto le due sorelle Brescia e Bergamo.

Sabato 10 percorreremo la prima tappa della Via che, dal centro storico di Brescia ci condurrà a Gussago. (km 20,8)

Domenica 11 invece partiremo da Nembro per giungere la  città alta di Bergamo. (km 21.5)

Le giornate in cammino saranno arricchite dalla partecipazione di due personaggi d’eccezione, rispettivamente Franco Michieli e Alessandra Beltrame che, durante i momenti di sosta, dialogheranno con il pubblico presentando le loro recenti pubblicazioni.

(Contributo per ogni camminata € 20.00)

Per coloro che non sono avvezzi alle lunghe distanze ma non vogliono perdersi l’occasione di una giornata attiva, alla scoperta di scorci inediti, due proposte molto interessanti:

Sabato 10 andremo alla scoperta di Brescia con una  camminata di 5 km che si svolgerà sul medesimo percorso della versione lunga  per poi deviare e rientrando verso il centro città.

Domenica 11 ci sposteremo a Bergamo con una camminata di 7,5 km che dal quartiere Monterosso condurrà i  camminatori lungo le mura venete per  proseguire fino al Castello di San Vigilio.

(Contributo per ogni camminata € 8.00)

 

Come partecipare: Tutti gli eventi sono a numero chiuso. E’ richiesta la prenotazione sul sito www.festivaldelcammino.it