AgrobrescianoVita ETS: si è tenuta l’assemblea dei soci a Ghedi presso l’Auditorium di BCC Agrobresciano

Si è tenuta l’assemblea dei Soci di AgrobrescianoVita ETS, l’associazione mutualistica dedicata al sostegno attivo delle famiglie dei soci e dei clienti di BCC Agrobresciano, socio fondatore. AgrobrescianoVita ETS rappresenta un welfare a km zero, incentrato sui bisogni delle persone in termini di salute, sostegno allo studio, attività sportive e ricreative.

 

AgrobrescianoVita ETS nasce per volontà del socio sostenitore BCC Agrobresciano nell’ambito del progetto regionale denominato “Mutue di Comunità”. A livello lombardo, si contano attualmente 13 associazioni mutualistiche che operano a favore di 11mila associati e di 23mila assistiti, assicurando forme di sostegno in ambito sanitario, culturale, ricreativo e di assistenza alla famiglia in partnership con gli enti convenzionati alla rete Carta Mutuasalus. Anche in altre regioni, il Credito Cooperativo ha avviato delle progettualità specifiche che hanno portato alla costituzione di nuove associazioni mutualistiche. A livello nazionale, sono attive oggi ben 53 associazioni, impegnate nei confronti di oltre 80mila associati e convenzionate con circa 2.500 strutture sanitarie e 1.200 esercenti locali.” – spiega Angeluccio Prestini, Presidente di AgrobrescianoVita ETS, che conta ad oggi n. 101 associati.

 

I numeri appena elencati raccontano di un welfare territoriale del Credito Cooperativo in forte espansione, anche a fronte dei crescenti e sempre più variegati bisogni delle persone e delle famiglie. Associazioni come AgrobrescianoVita ETS diventano attori importanti di una rete di sostegno capace di offrire risposte specifiche valorizzando e promuovendo reti territoriali composte da attori pubblici, privati e associazioni. “Questo è ciò che ci stiamo impegnando a costruire come AgrobrescianoVita ETS, in collaborazione e con il supporto della BCC Agrobresciano: la natura e la storia associativa del credito cooperativo ci hanno insegnato a mettere la persona al centro delle nostre attività con l’obiettivo di sostenerla e curare il suo benessere.” – conclude Prestini.

 

AgrobrescianoVita ETS ha ottenuto la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) in data 20 settembre 2022, acquisendo la personalità giuridica: la sua azione sul territorio diventa così ancora più forte e identificata. Attualmente AgrobrescianoVita ETS ha convenzionato n. 115 centri sanitari e n. 40 esercenti non sanitari nelle provincie di competenza, e prosegue quest’attività al fine di dare un servizio sempre più completo, capillare e professionale.

 

 

All’ordine del giorno dell’assemblea odierna le comunicazioni del Presidente e la discussione ed approvazione del Bilancio di Esercizio 2022: tutte le votazioni sono state unanimi in approvazione per un totale di n. 32 soci votanti, presenti o in delega. Si è deliberato di destinare l’avanzo conseguito, complessivamente pari ad euro 19.235, ad incremento del fondo di riserva libero. L’assemblea si è conclusa alle ore 18.55.

 

Per aderire ad AgrobrescianoVita ETS gli interessati possono visitare il sito www.agrobrescianovita.it; al momento della sottoscrizione viene consegnata la Carta Mutuasalus che dà diritto alle convenzioni previste negli ambiti medico-sanitari (rimborsi su visite, esami, fisioterapia, cure termali, etc.), ai sussidi alla famiglia (nascita, iscrizioni scolastiche, etc.), ai sussidi alla persona (iscrizioni università) e ai sussidi per le attività culturali, sociali e sportive. Per qualsiasi approfondimento i consulenti della BCC Agrobresciano sono infine a disposizione presso le 20 filiali.