RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 19 Giugno 2019 – Pomeriggio
Ancora nessuna notizia di HeidrunStrobel, da tutti conosciuta come Heidi, la turista tedesca di 75 anniscomparsa da Limone sul Garda il 29 maggio scorso. Eraarrivata sul lago solo tre giorni prima, insieme a una comitiva diconnazionali, per una delle più classiche vacanze di gruppo: tutti insiemealloggiavano all’Hotel Limonaia in località Supino. Nei prossimi giorni sullago sono attese anche le telecamere della tv Sat.1, tra le più notetelevisioni private in Germania. Heidi Strobel se n’è andata lasciando tutto inalbergo: non ha con sé i documenti, o i bagagli. Si sarebbe portata inveceil cellulare, ma risulta spento fin dall’inizio delle ricerche: l’ultima voltala cella è stata agganciata all’imbarcadero dei battelli. Circostanza che non faescludere l’ipotesi di un allontanamento volontario. Ma Heidi potrebbe essersipersa: non va dimenticato che indossa apparecchi acustici, a entrambe leorecchie.
Adesso non ci sono più dubbi. La contaminazione di arsenico scoperta in un’area di 27 mila metri quadri a Gottolengo è stata provocata dai rifiuti abbandonati sul sito. Le conclusioni degli accertamenti hanno spinto la Provincia a diffidare i proprietari chiamati a una bonifica lampo. ENTRO SETTE GIORNI dovranno presentare alla Ats un dossier sui provvedimenti adottati per contenere gli effetti dell’inquinamento e prima della scadenza di un mese redigere un piano di caratterizzazione, una sorta di carta di identità della natura dei rifiuti indispensabile per procedere alla bonifica. La contaminazione del sito in località Incidella, nel villaggio Franzoni si è sedimentata con il trascorrere dei decenni.
Pochi mesi e la zona Nord cambierà ancora. A fine luglio, finiranno gli interventi su viale Europa, con una rivisitazione dell’arredo urbano che prevede la piantumazione (già iniziata) di molti alberi. A fine agosto, si concluderà uno degli interventi più attesi, vicino allo stadio Rigamonti: oggi dovrebbero partire i lavori per la demolizione della vecchia piscina di Mompiano e nell’area nascerà il parcheggio per i tifosi ospiti. Ci saranno 120 posti auto, oltre a 7 per gli autobus e 38 per le forze dell’ordine, di cui alcuni saranno a disposizione di tutti quando il Brescia non giocherà in casa: un cantiere da 450 mila euro, a carico di Brescia Infrastrutture, nell’ambito dei lavori per la metropolitana. A fine ottobre, infine, si concluderanno i lavori per la realizzazione di un parco a nord di Ori Martin, in ritardo a causa di un’operazione di bonifica.
Il caldo è arrivato, atteso o temuto, amato o detestato, la stagione estiva lo ha presentato come sempre. Anche il calendario fra poco lo sancirà. Ma l’afa perdurante, in assenza di vento o di piogge, associata ad alti tassi di umidità, può avere risvolti negativi sulla salute delle persone più fragili, i malati cronici, i bambini, gli anziani, le donne incinte. Come ogni anno, è arrivata l’indicazione regionale di predisporre appositi piani di sostegno, soprattutto per chi vive da solo. La popolazione bresciana è stata divisa da Ats Brescia in 14 fasce di rischio. In particolare sono 63.182 le persone rientrano nelle fasce di rischio alto e molto alto. Il piano di prevenzione del danno coinvolge le strutture ospedaliere e sociosanitarie, i medici di Medicina generale, i pediatri di famiglia, le amministrazioni comunali, le aziende private, le associazioni del Terzo Settore, ciascuno attivato per le sue competenze.
SPORT:
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla penultima tappa del Terre Bresciane XC, è Vezza Bike a organizzare la sesta Valgrande Bike – Trofeo Saverio Occhi in programma per Domenica 14 Luglio.
Il percorso è di 20 chilometri di saliscendi tra le bellezze della Valgrande con un dislivello di 800 metri.
Ritiro del pettorale a partiredalle ore 7.30 presso la sede della società organizzatrice in Largo Marconi aVezza d’Oglio. Partenza da Piazza IV Luglio alle 9.30.