Festival “Montisola Manouche” 2023

l’Associazione Jazz Team Brescia ha il piacere di presentare la Seconda Edizione di MontisolaManouche, un evento musicale, turistico e enogastronomico che avrà luogo il 14-15-16 luglio 2023 a Monte Isola, Lago d’Iseo.

Il nome della manifestazione contiene due elementi: Monte Isola e il jazz manouche, noto anche come gipsy jazz.

MONTE ISOLA. Coi suoi borghi più belli d’Italia che si affacciano sul Lago d’Iseo, è uno snodo cruciale fra Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023. Fra i punti panoramici più belli dell’isola c’è la terrazza del Castello Oldofredi (Peschiera Maraglio), dove si terrà la serata principale di sabato 15 luglio.

JAZZ MANOUCHE. Alla suggestiva cornice territoriale la proposta musicale aggiunge melodie agili e romantiche, ritmo swing e molto virtuosismo. È un genere suonato con gli strumenti della tradizione popolare europea (chitarra, violino, fisarmonica…) ed è molto apprezzato in Europa centrale.

Oltre ai concerti serali, il programma prevede durante il giorno itinerari turistici e culinari, per dare modo ai partecipanti di immergersi nella pace unica di questa terra circondata dall’acqua. Passeremo tre giorni alla scoperta dell’isola, fra matinée, merende e tour in barca, sulle note frizzanti e immaginifiche del jazz manouche.

“Una musica a misura d’isola” è il motto di questo evento, dove territorio e musica si esaltano a vicenda.

Grazie alla collaborazione di Visit Monte Isola, Visit Lake Iseo, Visit Bergamo, della Comunità Montana del Sebino Bresciano e della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, nonché di partner, emittenti, esercizi e artisti dell’area, il festival vuole valorizzare la realtà locale, ma il sodalizio con ospiti di livello nazionale e internazionale, il programma musicale e l’affluenza turistica permettono di rivolgerci anche al pubblico italiano ed europeo.