RadioGiornale del 20 Giugno 2019 – Sera

NEWS

Due bresciani di 40 e 28 anni sono stati condannati con rito abbreviato a 16 e 9 mesi di carcere in seguito all’inchiesta su alcune truffe agli anziani avvenute negli scorsi mesi nel Bresciano. Una vicenda processuale che vede coinvolte altre tre persone, tutte italiane, che torneranno in aula nel 2020 per il giudizio. La prima truffa contestata risale al marzo del 2018, quando il 28enne condannato e un 32enne si erano spacciati per tecnici e avevano simulato una fuga di gas nell’abitazione di un anziano di Polpenazze, convincendolo ad abbandonare casa dopo aver nascosto 50mila euro nel congelatore. Ovviamente erano fuggiti col denaro. E poche settimane dopo, nello stesso Comune, avevano preso di mira un’altra anziana, spacciandosi per carabiniere e per tecnico: in questo caso il bottino era stato di denaro e gioielli. Ancora, a Borgosatollo – secondo quanto riporta Bresciaoggi – avevano spillato oltre 10mila euro a un altro anziano convincendolo che doveva pagare alcune manutenzioni inutili. Mentre a Desenzano si erano fatti consegnare un anticipo da 135 euro da un’anziana per un presunto rimborso ovviamente mai arrivato.

Le cave di Lonato – poste in fregio a via Mantova (tangenziale che collega Desenzano a Castiglione e che interseca il territorio comunale) – negli ultimi mesi sono state al centro del dibattito politico, non solo locale, ma anche regionale e nazionale. La decisione di spostare in tale area il cantiere per la costruzione della futura linea “Alta Velocità” Brescia – Verona ha puntato i riflettori su una situazione di abbandono e di problematicità non risolte, che “Progetto Lonato” aveva deciso di affrontare già durante la campagna per le elezioni comunali del 2015. “A differenza di altre forze politiche – dicono i responsabili di Progetto Lonato – che si guardarono bene dall’affrontare lo spinoso tema del recupero della zona cave, la nostra coalizione incontrò le associazioni ambientaliste che si occupavano del sito, avanzando infine delle precise proposte. Questa lungimiranza è una testimonianza concreta della nostra capacità di ascolto che viene da lontano, perché fummo in grado di intuire una problematicità che oggi emerge in tutta la sua complessità”.

PALCOSCENICO

Il Comune di Brescia organizza per l’intera giornata di Venerdì 21 Giugno la Giornata dello sport e dell’aggregazione al Parco Ducos di Brescia. Ai nostri microfoni Christian Florioli.

TRAFFICO

Si informa che dalle ore 14.00 e fino al termine del servizio di sabato 22 giugno 2019 le corse della linea 10 seguiranno percorso deviato a causa della chiusura della corsia LAM di via Crocifissa di Rosa al fine di consentire una serie di manifestazioni nell’ambito della Festa della Musica.

METEO

Le previsioni del tempo per venerdì 21 giugno: nuvolosità irregolare a tratti estesa fino al primo mattino sui settori di nordovest, schiarite più frequenti in giornata sulle pianure. Tendenza ad un aumento della nuvolosità da metà pomeriggio. Dal tardo pomeriggio-sera, potranno formarsi linee temporalesche, in transito tra le pianure e le prealpi. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *