RadioGiornale del 21 Giugno 2019 – Mattina
NEWS
È stato accusato di peculato aggravato continuato l’uomo di quasi 80 anni residente in Valle Sabbia che avrebbe derubato il figlio, paraplegico a causa di un drammatico incidente, sottraendogli una somma che si aggira sui 200 mila euro. Come spiega Il Giorno Brescia, l’anziano era stato nominato amministratore di sostegno del figlio, ma anzichè occuparsi del suo benessere l’uomo ha preferito curare i propri interessi economici. Ad accusare l’80enne sarebbe stata la nipote, che a partire dal 2009 avrebbe iniziato a notare strani ammanchi di denaro nel conto del padre. L’uomo avrebbe anche acquistato dei mobili che inizialmente dovevano essere destinati alla casa del figlio: con il denaro l’80enne ha invece arredato la propria casa. Le accuse, però, sono ancora tutte da dimostrare nelle sedi opportune.
Mentre allo stadio Rigamonti di Brescia i lavori stanno andando avanti a ritmo spedito, compresi quelli appena iniziati per il nuovo parcheggio destinato ai tifosi ospiti, in città scoppia la grana da parte degli australiani. Dal marzo del 2018 avevano proposto e lavorato con la Loggia a un progetto avveniristico che però ora è destinato a finire in un cassetto. Infatti, l’aggiudicazione della concessione dello stadio per i prossimi nove anni al presidente del Brescia Calcio Massimo Cellino ha indotto la competente straniera a rinunciare agli investimenti. Si erano detti disposti ad attendere due anni, ma di fronte al bando hanno deciso di salutare la città e approdare verso altre. Gli stessi australiani, con tono polemico, attaccano il sindaco Emilio Del Bono dicendo di aver operato in modo diverso rispetto a quanto emerso nella campagna elettorale delle comunali. “Invece che parlare con uomini d’affari seri, l’amministrazione di Brescia preferisce confrontarsi con condannati e inquisiti” dicono e come riportato da Bresciaoggi. La critica è rivolta al fatto che il bando sarebbe stato disegnato proprio sulla volontà di Cellino.
SPORT
Quattro anni dopo, Lonato è di nuovo capitale mondiale del tiro a volo. Lo scorso dicembre, l’assemblea generale della ISSF (International Shooting Sport Federation) riunita a Monaco di Baviera, in Germania, ha assegnato all’Italia l’organizzazione del campionato iridato di tiro a volo, che si terrà dal 30 giugno all’11 luglio. La candidatura del Concaverde di Lonato del Garda ha ottenuto 140 voti, contro i 109 di Larnaca (Cipro) e i 14 di Granada (Spagna). Si tratta di una storica “doppietta”, proprio nell’anno che precede le Olimpiadi di Tokyo 2020, in quanto l’impianto lonatese è stato designato anche per ospitare, nel prossimo mese di settembre, dal 3 al 17, gli Europei, dove saranno assegnate otto carte olimpiche, suddivise equamente tra trap e skeet maschile e femminile. “Siamo pronti a ospitare un grande Campionato del Mondo, un appuntamento importante in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 – ha affermato con orgoglio Luciano Rossi, presidente della FITAV (Federazione Italiana Tiro A Volo) – L’Italia è prontissima ad accettare la sfida con i suoi atleti, le sue aziende, la sua storia e la sua cultura”.
PALCOSCENICO
Il Comune di Brescia organizza per l’intera giornata di Venerdì 21 Giugno la Giornata dello sport e dell’aggregazione al Parco Ducos di Brescia. Ai nostri microfoni Christian Florioli.
METEO
Le previsioni del tempo per venerdì 21 giugno: nuvolosità irregolare a tratti estesa fino al primo mattino sui settori di nordovest, schiarite più frequenti in giornata sulle pianure. Tendenza ad un aumento della nuvolosità da metà pomeriggio. Dal tardo pomeriggio-sera, potranno formarsi linee temporalesche, in transito tra le pianure e le prealpi. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.