Agriturismi, la bresciana Tiziana Porteri nominata vicepresidente
La bresciana Tiziana Porteri (presidente Terranostra Brescia) nominata vicepresidente
E’ Eleonora Masseretti la nuova Presidente di Terranostra Lombardia, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa da Coldiretti. L’elezione – spiega Coldiretti Lombardia – è avvenuta nella sede dell’associazione, in via Fabio Filzi 27 a Milano.
“Gli agriturismi – dichiara la neo presidente – stanno riscuotendo un successo crescente tra consumatori e turisti: le nostre strutture sono sempre più ricercate e i nostri servizi sempre più apprezzati. Dobbiamo continuare a migliorare la nostra offerta per avvicinare ulteriormente i cittadini al nostro mondo e al nostro lavoro. Dobbiamo far conoscere loro come nascono i nostri prodotti, dobbiamo trasmettere l’importanza di salvaguardare il nostro territorio di cui noi imprenditori agricoli siamo custodi e che rappresenta un bene comune”.
Eleonora Masseretti – spiega Coldiretti Lombardia –, 32 anni e un diploma di maturità linguistica, ha scelto l’agricoltura dopo un periodo di lavoro all’estero: nel 2019, infatti, rientra in Italia per prendere le redini dell’azienda agricola di famiglia “Casa Clelia”, attiva dal 1994 a Sotto il Monte Giovanni XXIII (in provincia di Bergamo). “Al mio fianco – racconta Eleonora – c’è mio marito, che ha accettato di seguirmi in questa sfida cambiando vita: entrambi sognavamo di costruire insieme una famiglia e vivere a stretto contatto con la natura, in un contesto agricolo”.
“Ringrazio Coldiretti e i colleghi del consiglio regionale di Terranostra per la fiducia riposta in me – afferma la vicepresidente di Terranostra Lombardia e Presidente di Terranostra Brescia Tiziana Porteri, imprenditrice di Bedizzole (BS) -. Il mio impegno sarà teso a supportare la neoeletta presidente Eleonora Masseretti nel sostenere e ben rappresentare l’agriturismo lombardo in tutte le sue forme”.
“Gli agriturismi – afferma Laura Facchetti, presidente di Coldiretti Brescia – sono espressione del legame inscindibile che c’è tra agricoltura, turismo, ambiente e territorio e rappresentano il biglietto da visita più completo per raccontare ai consumatori le nostre tipicità, la biodiversità italiana, l’importanza della stagionalità dei prodotti agricoli e il loro legame con tradizione e paesaggi”.
“In provincia di Brescia – conclude Coldiretti Brescia – sono attive oltre 350 strutture ricettive e rappresenta la provincia più agrituristica e il settore, tra titolari, famigliari e dipendenti, occupa oltre 1000 persone. Le strutture aperte sono quasi raddoppiate in poco più di dieci anni e si tratta di una crescita che va di pari passo con la tendenza a cercare cibo genuino, natura, esperienze legate al territorio ed attività all’aria aperta”.