Tutte le declinazioni dell’arpa al Castello di Padernello
Dal 16 al 22 luglio 2023 c’è Arpe in Villa, il festival internazionale di studio e di concerti d’arpa con studenti e insegnanti di fama internazionale. Ogni sera uno spettacolo d’autore nel maniero della Bassa Bresciana.
La musica vola e risuona nella storia del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, dove dal 16 al 22 luglio 2023 torna Arpe in Villa, la 16° edizione del festival internazionale di studio e di concerti d’arpa con studenti e insegnanti di fama internazionale. Un appuntamento di prestigio, che da oltre 6 anni si è trasferito dalla Villa Mazzotti di Chiari allo splendido castello di Borgo San Giacomo. Per il pubblico, la possibilità di assistere a concerti ricchi e appassionanti, di respiro internazionale, per gli studenti l’opportunità di confrontarsi con seminari, spettacoli e corsi intensivi con grandi maestri d’arpa, dall’arpa rinascimentale a quella barocca, passando per l’arpa moderna e per varie tipologie di tecniche e suoni.
Diversi i concerti aperti al pubblico, ogni sera, durante il festival: si comincia il 16 luglio alle 21:00 con “I solisti dell’Orchestra da Camera di Brescia”, con Anna Loro all’arpa, Filippo Lama e Filippo Ghidoni ai violini, Monica Vatrini alla viola, Federico Bianchetti al violoncello e Nicola Ziliani al contrabbasso su musiche di Mozart, Debussy, Morricone e Piazzola. Il 17 luglio, sempre alle 21:00, andrà in scena “A Musical Promenade”, mentre il 18 luglio, alla stessa ora, il “Marcella Carboni trio plays the Music of Enrico Pieranunzi”, con musiche di Pieranunzi e Carboni interpretate dallo special guest Gabriele Mirabassi al clarinetto, Marcella Carboni all’arpa elettroacustica, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Mercoledì 19 luglio toccherà a Mara Galassi con “L’arpa all’Opera”, invece il 20 luglio alle 18:30 si terrà uno spettacolo di Arpe rinascimentali e barocche. Il 21 luglio, alle 18:00, da non perdere “Musiche d’arpe” e poi alle 21.15 “Slide Pistons Trio con l’intervento di arpe jazz”, un concerto, quest’ultimo, che si terrà nel Comune di Orzivecchi. Occasione per ascoltare le note dello slide del trombone di Luciano Macchia e i Pistons della tromba di Raffaele Kohler insieme al banjo di Francesco Moglia per una serata che farà ballare il pubblico passando dallo ska allo swing, dal rock al valzer romagnolo senza alcun limite. Per l’ultimo appuntamento, sabato 22 luglio alle 21:00, si torna al Castello di Padernello per il concerto finale.
Per maggiori informazioni su Arpe in Villa: www.castellodipadernello.it