RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 24 Giugno 2019 – Pomeriggio
Tradito prima dell’eccessiva velocità con cui viaggiava, poi del troppo nervosismo. Un 34enne di Buccinasco è finito in manette, e poi in carcere, per detenzione e spaccio di stupefacenti. L’operazione, condotta dalla Polizia Stradale di Chiari, ha portato al sequestro di ingenti quantitativi di droga (hashish, marijuana e cocaina) per un valore totale di oltre 70mila euro. Il giovane uomo stava trasportando droga dal Milanese al Bresciano ed è stato fermato proprio a pochi chilometri dalla sua meta finale: la paletta si è alzata a Travagliato, in prossimità dello svincolo della Brebemi, lo scorso venerdì sera. La forte velocità con cui viaggiava ha fatto scattare il controllo, il nervosismo mostrato rispondendo alle domande degli agenti ha invece motivato la perquisizione della sua auto. A borso c’erano ben 1,7 chilogrammi di marijuana, mezzo chilo di hashish, alcuni involucri di cocaina e ben 1900 euro in contanti. Durante il successivo blitz nell’abitazione del 34enne sono stati trovati altri 3 chili di marijuana, gli strumenti per misurare e tagliare la droga, e anche 3 mila euro in contanti. Per lui si sono aperte le porte di Canton Mombello, dove attende il processo.
L’isola che non c’era è pronta a salpare verso nuovi lidi. L’eco-zattera messa a punto dagli studenti del liceo Decio Celeri di Lovere, inaugurata ad ottobre dello scorso anno al Circolo nautico Bersaglio di Costa Volpino, è finalmente pronta ad attraversare il lago d’Iseo, toccando 16 paesi in poco più di 250 giorni. L’isolotto – che galleggia grazie ad uno «scafo» realizzato con 30 mila bottiglie di plastica riciclata, e che trasporta un impianto di fitodepurazione delle acque – partirà da Lovere il 28 settembre per chiudere il tour a Castro l’8 giugno del 2020. L’idea è nata per caso durante un laboratorio creativo con Jacopo Fo alla Libera Università di Alcatraz, e si è trasformata in pochi giorni in un vero progetto, studiato nei minimi particolari. Come sottolinea lo stesso Fo, «è stato quasi un gioco di parole. Avevo chiesto ai ragazzi di “sparare“ delle immagini a caso, e siamo partiti da un vaporetto, quello che ogni giorno uno di loro doveva prendere per arrivare a scuola.
Cambia lo scenario, ma non la sostanza. Gli abissi del lago di Iseo si confermano una discarica sommersa. Lo ha confermato la terza tappa di «Fondali puliti» approdata ieri a Sulzano, nell’area delle Palafitte. A mobilitarsi è stato anche stavolta il Gruppo Sommozzatori Iseo. Come nelle precedenti spedizioni sui fondali ed in prossimità della spiaggetta, gremita di turisti, è stato recuperato un campionario di bottiglie di vetro e plastica, bicchieri, sedie, lamiere, vasi, cocci di vetro, lampadari, parti di una cucina industriale. Materiale probabilmente legato all’attività svolta all’interno delle Palafitte che fino a qualche anno fa ospitava un rinomato ristorante, mentre ora sono abbandonate. «Queste iniziative – sottolinea Nereo Gotti, presidente dei sommozzatori di Iseo – sono importanti perché mirano a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali».
SPORT:
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla penultima tappa del Terre Bresciane XC, è Vezza Bike a organizzare la sesta Valgrande Bike – Trofeo Saverio Occhi in programma per Domenica 14 Luglio. Il percorso è di 20 chilometri di saliscendi tra le bellezze della Valgrande con un dislivello di 800 metri.