RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 20 Novembre 2018 – Ore 12.00
Nel corso della costante opera di controllo del territorio, ai Carabinieri della Stazione di Sirmione non è passata inosservata, ieri pomeriggio, lungo la via Brescia, la coppia di bulgari che viaggiava a bordo di autovettura, in atteggiamento non proprio turistico. L’apprensione mostrata all’intimazione dell’alt ha alimentato poi i sospetti dei militari che nel controllare il baule dell’autovettura hanno rinvenuto e sequestrato capi d’abbigliamento griffati per un valore di oltre ventimila euro, materiale cui la coppia non ha voluto indicare la provenienza nè dare contezza. Il bottino, composto da giubbini, jeans e magliette, raccolto in sacchi neri per l’immondizia condominiale, sin dai primi accertamenti è risultato originale e non contraffatto aprendo due ipotesi investigative, la prima sul riciclaggio del denaro prelevato indebitamente con clonazioni di carte di credito e truffe informatiche e la seconda sulla provenienza della merce da un furto presso qualche prestigioso negozio. I due, un 40enne e un 27enne, entrambi bulgari, senza fissa dimora in Italia, sono stati quindi denunciati per ricettazione. Merce sequestrata.
Si sono conclusi gli interventi di rifacimento dei servizi igienici, con abbattimento delle barriere architettoniche, nella scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo. L’iniziativa rientra nelle opere di manutenzione straordinaria realizzate dall’amministrazione comunale durante l’estate 2018. Fatta eccezione per la manutenzione ordinaria, i servizi igienici non erano mai stati oggetto di un radicale intervento. I sanitari erano vetusti e deteriorati, le porte interne erano ormai sciupate e mancavano alcune porzioni di legno, mentre il pavimento e il rivestimento erano stati più volte rappezzati. Nel corso dei lavori, oltre a sanificare e migliorare i servizi igienici esistenti, sono stati realizzati i servizi igienici per i diversamente abili abbattendo le barriere architettoniche.
La Regione Lombardia ha emesso un bando da 195.000 euro per concorrere alla realizzazione di orti didattici, sociali, urbani e collettivi. Il bando, aperto fino al 30 novembre 2018, è rivolto a tutti i comuni (per progetti di orti urbani, sociali periurbani e collettivi), agli istituti scolastici di infanzia, primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado (per progetti di orti didattici) e agli enti gestori di aree protette (per orti urbani, sociali periurbani e collettivi). Il contributo regionale coprirà il 50 per cento del costo complessivo del progetto. I progetti possono riguardare anche ampliamenti di interventi già esistenti, purché l’area di ampliamento non sia di dimensioni inferiori a quelle minime indicate . Gli orti devono essere realizzati su terreni fertili e non inquinati, che non siano coinvolti in procedimenti amministrativi di altra natura (destinati, per esempio, a ospitare opere di compensazione realizzate da soggetti privati). I terreni dovranno inoltre non essere soggetti a un cambio di destinazione d’uso per i successivi cinque anni. I progetti prevedono l’applicazione di tecniche di agricoltura sostenibile.
PALCOSCENICO:
Giovedì 22 novembre alle ore 21.oo presenteremo al Cinema Sereno di Brescia il nostro documentario Anatomia del Miracolo. Il film è diretto da Alessandra Celesia, che sarà presente in sala per salutare il pubblico, e ha avuto la sua anteprima mondiale al Festival di Locarno. Suggestioni, ferite, credenze e miracoli si intrecciano nella vita di tre protagoniste femminili, che non s’incontrano mai e molto diverse fra loro, ma unite dai loro lividi interni e dalla speranza di veder avverato un piccolo “miracolo”. Vincitore del prestigioso riconoscimento Les Ètoile de la Scam, il film ha avuto la sua première al Festival di Locarno, uno dei festival più importanti al mondo.
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 2018
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso al primo mattino, nella giornata nuvolosità variabile e temporaneamente nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 9 °C.