Con i Folkaways un viaggio in compagnia di Dalla e Roversi
La Rassegna musicale Il Grande in Provincia è tornata con un ricco programma distribuito in alcuni tra i luoghi più suggestivi del territorio bresciano. Il progetto, che porta l’eccellenza del Teatro Grande fuori dalle proprie mura per incontrare il pubblico in cornici e atmosfere sempre diverse, dalle dimore storiche e dai castelli alle chiese e i numerosi parchi disseminati nella provincia bresciana, è arrivato nella serata di ieri al Teatro Civico di Passirano, dove Costanza Alegiani e il Trio Folkaways hanno accompagnato i presenti a questa seconda tappa del tour bresciano in un viaggio alla scoperta di un Lucio Dalla “inedito”, quello degli esordi ai più poco noto, fino all’incontro con il poeta Roberto Roversi.
Lucio dove vai ? – Dalla dagli esordi a Roversi , il progetto inedito della cantante e compositrice Costanza Alegiani, nato dalla collaborazione con Valerio Corzani e Rai Radio3 che hanno ideato un evento speciale in omaggio a Lucio Dalla, ha visto rivisitate alcune canzoni della prima stagione del cantautore bolognese (“Anna Bellanna”, “La casa in riva al mare” e appunto la citata “Lucio dove vai”) e affrontando il vasto capitolo della produzione discografica legata alla collaborazione con il poeta Roberto Roversi (tra cui “La canzone di Orlando”, “Il Coyote” e “Anidride Solforosa”).
Valerio Corzani e il suo storytelling sono stati l’elemento narrativo prezioso che ha accompagnato il numeroso pubblico accorso alla serata alla scoperta e riscoperta di questo straordinario artista. Attraverso la forma del racconto, utilizzando aneddoti, storie di vita e lettere, Corzani ha ripercorso, in forma dialogica con la musica del gruppo, gli esordi musicali del cantautore bolognese e la sua collaborazione con il poeta Roberto Roversi, il quale ha segnato in maniera definitiva la poetica e lo stile di Dalla.
Costanza Alegiani Voce, synth
Marcello Allulli Sax tenore, elettronica
Riccardo Gola Contrabbasso, basso synth
Valerio Corzani Voce narrante
In caso di maltempo l’evento si sposterà all’Auditorium Santa Giulia con ingresso da via Giovanni Piamarta 4. L’orario di inizio resta invariato.