A Libri sul lago, Alessia Gazzola, l’autrice da due milioni di copie
Ultimo appuntamento per l’edizione 2023 del festival di storie e luoghi Libri sul lago. Sabato 2 settembre con inizio alle 19 al Parco delle Erbe Danzanti Paratico Alessia Gazzola presenta il suo ultimo romanzo, Una piccola formalità, pubblicato da Longanesi. Una storia che parla di intrighi, segreti di famiglia e amori inaspettati.
L’autrice da due milioni di copie è conosciuta principalmente per i romanzi con protagonista Alice Allevi dai quali è tratta la serie tv di successo “L’Allieva”.
L’incontro è promosso da Associazione culturale Scenari e La Libreria del Lago con il sostegno del Comune di Paratico e la collaborazione della Biblioteca di Paratico.
Modera l’incontro Daniela Scotti. Al termine della presentazione saranno in vendita copie del libro e l’autrice sarà a disposizione per il firmacopie. In caso di pioggia l’incontro si terrà all’Auditorium Comunale.
Ingresso libero con prenotazione richiesta sul sito Eventbrite.it. Info: librisullago@gmail.com.
L’AUTRICE
Alessia Gazzola (Messina, 1982) laureata in Medicina e Chirurgia, è specialista in Medicina Legale, è una scrittrice italiana da 2 milioni di copie, conosciuta principalmente per i romanzi con protagonista Alice Allevi, dai quali è tratta la serie tv di successo “L’Allieva”: L’allieva (2011), Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Un po’ di follia in primavera (2016), Arabesque (2017), Il ladro gentiluomo (2018, vincitore del premio Bancarella 2019), La ragazza del collegio (2021). Nel 2019 inaugura un nuovo ciclo di romanzi incentrati sul personaggio di Costanza Macallè, protagonista di Questione di Costanza, di Costanza e buoni propositi (2020) e di La Costanza è un’eccezione (2022). Ha pubblicato inoltre: Non è la fine del mondo (Feltrinelli, 2016), Lena e la tempesta (Garzanti, 2019) e Un tè a Chaverton House (Garzanti, 2021). Vive a Verona con il marito e le due figlie.
IL ROMANZO
Rachele sa bene che cosa va di moda e che cosa no, ed è da sempre una grande esperta dei trend del momento al punto che l’ha reso il proprio lavoro: nella Milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell’ultimo locale aperto e un evento privato, lei scrive di lifestyle sulla notissima rivista Chic&Glam. Quindi se di eredità, atti notarili e faccende giuridiche connesse non ne sa nulla è ampiamente giustificata. Per esempio: perché mai dovrebbe fare come vuole suo padre e rinunciare a scatola chiusa all’insolita proprietà che suo zio le ha lasciato? Le sembra una follia e, in più, il suo intuito da giornalista le suggerisce che in quel lascito c’è qualcosa di interessante. Forse si sta lasciando suggestionare, ma sarà che lo zio lei non se lo ricorda nemmeno, visto che era la pecora nera della famiglia; sarà che suo padre si rifiuta persino di fare il suo nome; sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime… ma tutta questa storia la intriga, e non poco. Rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. Al nome di Manfredi Malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile… Proprio quando, per un’altra curiosa coincidenza del destino, la storia con Alessio, il fidanzato storico, è giunta a una svolta davvero sorprendente. Nel tentativo di svelare il mistero relativo all’eredità e a certi segreti di famiglia, ¬Rachele si ritroverà a capire che le cose che non sa sul mondo (e, soprattutto, su di lei) in realtà sono molte di più e che sarà piuttosto entusiasmante scoprirle tutte…
IL LUOGO
Il parco delle Erbe Danzanti di Paratico, affacciato sulla sponda Bresciana del Lago d’Iseo, offre due percorsi alternativi longitudinali: uno lungo la riva, l’altro che segue i vecchi binari del treno merci, fondamentale per collegare le sponde lacustri all’asse padano della linea ferroviaria Ferdinandea. Il parco è caratterizzato dalle splendide fioriture stagionali, dalle varie alberature e dalle erbacee perenni. Inoltre, passeggiando in questa zona si incontrano spesso opere e strutture come vasche, gazebo e fontane in pietra di Sarnico.
Nella foto: Alessia Gazzola (ph. 2021, Yuma Martellanz)