RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 28 Giugno 2019 – Pomeriggio
A Brescia aumentano l’incidenza e le ospedalizzazioni per i tumori maligni ma — grazie anche ad un’eccellente sanità — la mortalità generale è in calo rispetto al passato. La colpa di questo aumento non può però essere imputata alla sola Caffaro, che per mezzo secolo, e fino al 2001, ha riversato nei fossi e quindi sui campi irrigati qualcosa come 150 tonnellate di cancerogeni Pcb. Gli studi condotti dalle autorità sanitarie locali hanno infatti dimostrato che l’esposizione ai policlorobifenili non è direttamente collegabile all’insorgenza di melanomi e linfomi non Hodgkin, le tipologie di cancro per le quali la correlazione è provata scientificamente. Questo perché si è interrotta la «catena alimentare» vietando allevamenti e coltivazioni sui campi inquinati. E visto che l’esposizione ai Pcb avviene per il 94% per via alimentare, i divieti imposti dall’ex Asl nel 2001 hanno portato ad una costante riduzione delle concentrazioni di Pcb nel sangue, che restano comunque a livelli record in quelle persone che hanno mangiato latte, carni, uova contaminate.
Da alcune settimane le aziende operative nella Fascia d’Oro di Montichiari, nella bassa bresciana, sono nel mirino di una serie di furti. Ma niente merce di valore, se non bancali di legno. Solo nell’ultimo mese precedente a giovedì 27 giugno sono state sette le fabbriche colpite. I blitz avvengono soprattutto nei fine settimana quando le aziende sono chiuse e così i banditi, magari a bordo di furgoni, ne possono approfittare per raggiungere i siti produttivi, depredare i manufatti di legno e poi fuggire, anche grazie alla scarsa illuminazione. La sensazione, visto lo scorso valore del maltolto, è che i bancali vengano ceduti ad altri imprenditori che li possono usare.
Il nuovo Rigamonti fa la sua prima apparizione virtuale: il Brescia Calcio ha infatti pubblicato su Facebook i rendering del progetto, che porterà alla completa ristrutturazione dell’impianto di Mompiano, facendolo diventare uno stadio in stile inglese con 23 skybox in zona parterre, una curva Nord ampliata da 5mila posti e una nuova curva Sud in tubolari a ridosso del campo. A lavori terminati, potrà ospitare in tutto 19.500 persone.
SPORT:
Domenica mattina al bike park di Rovedolo si tiene la prima edizione di Junior bike, manifestazione giovanile di mountain bike parte del calendario mtb provinciale Giovanissimi organizzata dalla Federazione ciclistica provinciale e riservata a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni. L’iniziativa coinvolgerà duecento ragazzi provenienti anche da fuori provincia.In concomitanza, alle 10 ci sarà la manifestazione promozionale «Gioco ciclismo» aperta a tutti i bambini e ai ragazzi, anche non tesserati, dai 5 ai 15 anni. L’iscrizione a Gioco ciclismo è gratuita e va effettuata in loco, la mattina stessa, tra le 8.30 e le 9. Per l’occasione è stato allestito un percorso con step tecnici differenziati a seconda dell’età e del livello tecnico. Quest’anno la manifestazione è intitolata alla memoria di un giovane, mancato prematuramente, che faceva parte del Team Bmx Tanfoglio: Paolo Tononi. Uno degli apripista d’eccezione sarà l’atleta delle imprese estreme Alberto Micheli di Zanano. Per informazioni è possibile chiamare al numero 334.6211421.