Osservatorio Manpower: esperti di automazione, addetti alla logistica e professionisti nel settore HoReCa i profili più ricercati a Brescia

Manpower ha reso noti i dati del proprio Osservatorio sui profili più richiesti dalle aziende nel primo semestre dell’anno. Ai primi posti nella provincia di Brescia si collocano esperti di automazione (18,7% dei placement), professionisti dell’ospitalità e della ristorazione (16,0%), che includono chef, chef de rang, camerieri, baristi e responsabili del front office, e addetti alla logistica e al magazzino (8,2%).

Una tendenza che trova conferma anche per i prossimi mesi: secondo le previsioni Anpal-Unioncamere per il trimestre settembre-novembre 2023, infatti, la provincia di Brescia registrerà assunzioni per oltre 37mila ingressi (si tratta del secondo valore più alto in Lombardia, subito dopo Milano), con il 31,4% di questi inserimenti che si concentrerà nel manifatturiero, il 12,7% nel settore del commercio e l’11,6% nel turismo.

Tra i profili più ricercati dalle aziende nel territorio bresciano risultano, inoltre, figure strategiche dell’area Industria 4.0, come professionisti specializzati in Automazione e Robotica, specialisti in macchine CNC, assemblatori meccanici, manutentori ed elettricisti, che rientrano nella specializzazione Engineering di Manpower, creata proprio per rispondere all’esigenza da parte delle imprese di figure altamente specializzate.

L’analisi settoriale: guidano l’industria manifatturiera e alimentare

Nello stesso periodo di riferimento, il settore maggiormente coinvolto nella ricerca di personale è stato quello dell’industria manifatturiera e di quella alimentare, da cui è arrivato il 41% delle assunzioni di Manpower. Elevati gli inserimenti anche per il comparto della Metallurgia (9%) e della Ristorazione (16,3%). Nello specifico quest’ultimo settore, che ha mostrato nella prima parte dell’anno una discreta dinamicità, rimane importante per il territorio e per la sua capacità di offrire interessanti opportunità di impiego, in particolare per giovani e studenti in cerca di occupazioni stagionali o part time, che rispondono alla loro esigenza di flessibilità.

 

Brescia attenta alle differenze generazionali: prevalgono le assunzioni della GenZ. Risultati positivi per gli Over50

Dal punto di vista sociodemografico, oltre uno su tre (38,8%) dei placement di Manpower dei primi sei mesi del 2023 ha riguardato giovani under 25. Buon risultato anche per la fascia tra i 25 e i 30 anni, pari al 12,7% dei placement. In totale nel periodo considerato, ben oltre la metà dei placement totali di Manpower ha riguardato persone al di sotto dei 30 anni, segnando un ottimo risultato in termini di occupazione giovanile. Risultati positivi anche per la fascia di persone over 50, con il 7,8% degli inserimenti. Da rilevare anche come rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente siano in leggero aumento (+3%) anche i contratti a tempo indeterminato.

Daniela Sonzogni, Regional Manager di Manpower, afferma “La provincia di Brescia si posiziona tra le aree del Paese più dinamiche per quanto riguarda il mondo del lavoro, in particolare per quanto concerne profili dell’Industria 4.0 altamente specializzati, coerentemente con la vocazione del territorio. Sono infatti molto ricercate le figure con competenze in ambito tecnologico, ingegneristico e industriale, sulle quali supportiamo le aziende attraverso Manpower Engineering e le nostre filiali specializzate. Da evidenziare, infine, i dati positivi sul lavoro dei giovani, che mostrano un’attenzione particolare da parte del territorio ad affrontare un tema difficile e impegnativo come quello della disoccupazione giovanile, particolarmente sentito nel Paese”.

Scopri le opportunità Manpower in ambito Engineering: https://www.manpower.it/it/candidati/specializzazioni/engineering