RadioGiornale – Mattina
RadioGiornale del 29 Giugno 2019 – Mattina
Regione Lombardia e Slow Food hanno siglato questa mattina a Palazzo Lombardia un protocollo di intesa volto a consolidare, sviluppare e valorizzare la produzione agroalimentare del territorio regionale. L’accordo prevede una collaborazione istituzionale nell’organizzazione di eventi per la diffusione delle conoscenze relative alle produzioni locali, tradizionali e della biodiversità. Sarà inoltre valorizzata la produzione basata sulla sostenibilità ambientale, sulla difesa della biodiversità e sulla diffusione delle tradizioni.
Esattamente due anni fa partivano i lavori per consolidare una parte della copertura della chiesa di Santa Maria Assunta, la cattedrale di Palazzolo, un’opera focalizzata sulla cupola rivestita in rame e sulle otto vetrate della lanterna. Nei giorni scorsi la relativa parrocchia ha comunicato che a breve cominceranno altri lavori, meno onerosi (si parla di circa 20mila euro), ma assolutamente necessari come azioni di tamponamento di una situazione, quelle dei tetti, che dovrà essere oggetto nei prossimi anni di lavori più invasivi. Questa estate verrà così eseguito un intervento di manutenzione ordinaria delle lattonerie della copertura della chiesa settecentesca che garantirà la pulizia di tutti i canali di gronda, tubi pluviali e scossaline in rame che sono bloccati da tempo a causa di detriti vari e guano di piccioni. Questo comporta infiltrazioni lungo le pareti e nei sottotetti della chiesa. Le opere, concordate con la Curia e la Soprintendenza ai Beni Architettonici costituiscono quindi un’urgenza per fermare il degrado attuale in attesa che la parrocchia disponga di fondi necessari per un progetto complessivo (e molto costoso). I lavori, eseguiti dalla Fratelli Rangheti di Palazzolo, saranno coordinati dall’ingegner Carlo Bonari e dall’architetto Aurelio Ranghetti. Non ci saranno comunque problemi o limitazioni per i fedeli che intenono accedere al luogo di culto.
Presentato sabato 22 giugno il programma completo del Mondiale 2019 di tiro a volo, che si terrà dall’1 al 10 luglio al Trap Concaverde di Lonato del Garda. Alcune novità per la competizione che è stata incastonata tra i Giochi europei e una prova di Coppa del mondo, in un calendario fittissimo che però non dovrebbe impedire ai maggiori campioni di essere presenti al Mondiale. Il campionato avrà anche un inno, una mascotte e una scultura ufficiale, la stessa presentata quattro anni fa per la precedente edizione. Sono nove i destinatari delle ordinanze di misura cautelare eseguite questa mattina dai carabinieri del comando per la Tutela della Salute nelle province di Trento, Bolzano, Brescia, Bergamo, Cremona, Modena e Viterbo. A seguito di un’indagine che ha portato al sequestro di farmaci anabolizzanti per un valore complessivo di un milione di euro (destinati ad atleti e clienti di palestre), i militari hanno sgominato un vero e proprio sodalizio criminale dedito al commercio di farmaci dopanti e ad effetto stupefacente. Nella rete dei carabinieri sono finiti anche medici e dirigenti di strutture mediche sanitarie private.
PALCOSCENICO:
Tutto il meglio del commercio e dell’artigianato, insieme a musica, specialità gastronomiche, intrattenimento per grandi e piccini tra balli e giochi, esibizioni e spettacoli vi aspettano per la Festa dei Patroni SS. Pietro e Paolo, sabato 29 giugno, dalle ore 20:00.Novità di quest’anno la premiazione del 1° Palio delle quattro Contrade: Mancapane, Dugalone, Torre e Mulini!
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 29 GIUGNO 2019
Stato del cielo: tra notte e mattino addesamenti lungo la fascia Prealpina esposta alla Pianura e qua e la anche sulla Pianura, in giornata sereno o poco nuvoloso con addensamenti su Prealpi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve o moderato calo. In Pianura minime attorno 24, a massime attorno a 35 °C