RadioGiornale – Sera
RadioGiornale del 20 Novembre 2018 – Sera
Si sono conclusi gli interventi di rifacimento dei servizi igienici, con abbattimento delle barriere architettoniche, nella scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo. L’iniziativa rientra nelle opere di manutenzione straordinaria realizzate dall’amministrazione comunale durante l’estate 2018. Fatta eccezione per la manutenzione ordinaria, i servizi igienici non erano mai stati oggetto di un radicale intervento. I sanitari erano vetusti e deteriorati, le porte interne erano ormai sciupate e mancavano alcune porzioni di legno, mentre il pavimento e il rivestimento erano stati più volte rappezzati. Nel corso dei lavori, oltre a sanificare e migliorare i servizi igienici esistenti, sono stati realizzati i servizi igienici per i diversamente abili abbattendo le barriere architettoniche.
Non può ancora essere considerato chiuso l’incidente stradale che sabato notte in via Orzinuovi ha visto coinvolti due giocatori del Brescia, Ales Mateju e Nikolas Spalek. Con il passare delle ore infatti si chiarisce nei dettagli la dinamica dello schianto, mentre servirà ancora del tempo per quello che riguarda la definizione delle posizioni dei due calciatori: per Mateju, che era alla guida, si attende l’esito delle analisi del sangue che dovranno stabilire il tasso alcolemico al momento dello schianto, mentre per Spalek potrebbe arrivare una denuncia per un battibecco con gli agenti che forse avrebbe superato i limiti sconfinando nell’oltraggio a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia locale di Brescia, e raccontato da più di un testimone, attorno alle 4.40 della i due calciatori e una terza persona, viaggiavano a bordo di una Audi su via Orizinuovi, in direzione della Tangenziale Ovest. All’altezza della rotonda di via Torino la berlina tedesca avrebbe urtato un muretto, sarebbe praticamente decollata, passando sopra la rotonda e finendo nel distributore Ip, danneggiandolo. Quando la pattuglia inviata dalla centrale operativa ha cercato di sottoporre l’uomo alla guida al test dell’etilometro, come previsto in questi casi, Mateju avrebbe in un primo momento rifiutato e solo più tardi, in pronto soccorso, avrebbe acconsentito.
L’allarme incendio è scattato alle 7,44 e localizzato nella sottobanchina. Le procedure di sicurezza hanno funzionato e in pochi secondi la stazione Casazza è stata fatta evacuare. Ma subito è stata confermata l’assenza di fiamme o fumo. La stazione è stata chiusa per una ventina di minuti necessari per le verifiche del caso che sono durate 10 minuti. La circolazione è ripresa subito e i ritardi sono stati contenuti, circa 5 minuti.
PALCOSCENICO:
Venerdì 23 Novembre alle ore 20.30 al Cinema Sereno di Brescia, traversa XII 157, sarà proiettato il film “Quello che veramente importa!” E’ la trama di un film speciale, ispirato a Paul Newman e alla fondazione dei Camp SeriousFun. Il film è già stato proiettato in Spagna, Messico e altri paesi dell’America Latina riscuotendo grande successo di pubblico. Paco Arango ha messo ora la pellicola a disposizione di Dynamo per proiezioni nel nostro Paese. La proiezione è dunque a sostegno di Dynamo Camp in collaborazione con #starbrixia e Radio Bruno Brescia, l’ingresso è di €5,00 che saranno interamente devoluti allo scopo.
TRAFFICO:
Dalle ore 22:00 di mercoledì 21 alle ore 05:00 di giovedì 22 novembre, sarà chiusa la stazione di Palazzolo, in uscita ed in entrata, da e verso entrambe le direzioni/provenienze, Milano e Brescia.
In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Ponte Oglio, al km 191+0100;
METEO:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE 2018
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso al primo mattino, nella giornata nuvolosità variabile e temporaneamente nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 9 °C.