Riprendono gli incontri di Pazzi per l’Opera
La rassegna Pazzi per l’Opera torna a coinvolgere il pubblico di melomani e di appassionati alla lirica con un nuovo appuntamento dedicato a Die Zauberflöte (Il Flauto magico) di Wolfgang Amadeus Mozart.
Sabato 30 settembre alle ore 11.00, presso il Salone delle Scenografie del Teatro Grande, il Prof. Roberto Gazich esplorerà e analizzerà una delle più amate, e fra le più rappresentate, opere mozartiane.
Uno degli ultimi lavori composti dal genio salisburghese e considerato ancora oggi – per molti versi – suo “testamento” musicale, Il Flauto magico resta emblema del genere Singspiel (un genere operistico in voga soprattutto tra il XVIII e il XIX secolo in area austro-tedesca), capace anche a distanza di secoli di sublimare l’efficacia di una fiaba senza tempo con la bellezza del gesto musicale.
L’opera sarà presentata al Teatro Grande venerdì 13 ottobre alle ore 20.00 e domenica 15 ottobre alle ore 15.30, sotto la direzione del Maestro statunitense James Meena.
Si ricorda che l’accesso al Salone delle Scenografie si effettua da via Paganora 19. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.