RadioGiornale dell’1 Luglio 2019 – Pomeriggio
NEWS
Nel weekend appena trascorso, quello del 29 e 30 giugno, sono iniziati i controlli sulle Coste per pizzicare i motociclisti indisciplinati. Gli agenti della Polizia Locale hanno istituito posti di blocco lungo la provinciale 237 del Caffaro – quella delle Coste di Sant’Eusebio – fermando ben 80 motociclisti. Velocità oltre i limiti consentiti, dotazioni di sicurezza non compatibili con quanto scritto sui libretti e sorpassi pericolosi le irregolarità rilevate. Per queste ragioni dieci centauri sono stati multati. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane dell’estate.
Oltre agli uomini a soffrire il caldo sono anche gli animali nelle case e nelle fattorie dove le mucche con le alte temperature stanno producendo per lo stress fino al 10% circa di latte in meno rispetto ai periodi normali. È l’allarme lanciato dalla Coldiretti sugli effetti dell’innalzamento della colonna di mercurio oltre i 40 gradi nell’ultima settimana con le difficoltà maggiori nella pianura padana dove si concentrano gli allevamenti per la produzione di latte destinato ai piu’ grandi formaggi italiani Dop, dal Grana Padano al Parmigiano Reggiano. Se per gli animali domestici come cani e gatti è importante garantire sempre l’acqua e fare in modo che stiano sempre al riparo dal sole e in luoghi ben areati, per le mucche – sottolinea la Coldiretti – il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi, oltre questo limite gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte. In soccorso – rileva la Coldiretti – sono già scattate le contromisure anti afa nelle stalle dove gli abbeveratoi lavorano a pieno ritmo perché ogni singolo animale è arrivato a bere con le alte temperature di questi giorni fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi più freschi.
SPORT
Il roster di Atlantide si impreziosisce di un’altra importante pedina: Giovanni Ceccato affiancherà Simone Tiberti in regia nella prossima stagione. Giovanissimo talento con 193 cm da giocarsi a rete, nell’ultimo anno è stato alle spalle di Matteo Paris, esordendo in serie A sul campo di Piacenza dove ha saputo ritagliarsi spazio in Regular Season e pure in Coppa Italia, arricchendo il suo Palmares prima con il trofeo e poi con il primato in campionato che è valso a Gas Sales la promozione in Superlega. “E’ stato un anno pazzesco per me – conferma Ceccato – a livello di crescita tecnica, ma ancor più come esperienza di spogliatoio. Il salto rispetto al giovanile l’ho fatto soprattutto in termini di impegno, concentrazione e responsabilità, vivendo tantissime ore a fianco di atleti come Mercorio e Fei”. “Giovanni è un ragazzo giovane, molto serio e determinato. Le sue qualità fisiche sicuramente lo aiuteranno. Siamo certi che, come tutti i giovani passati da noi, incrementerà le sue capacità tecnico-tattiche e avrà l’occasione di crescere”, conferma Roberto Zambonardi.